Cerca e trova immobili

BERNATerrorismo: si valuta il sostegno dell'esercito alle guardie di confine

21.11.15 - 13:37
Il Comitato Sicurezza della Confederazione ha anche discusso del rafforzamento dei controlli alle frontiere esterne dello spazio di Schengen
tipress
Terrorismo: si valuta il sostegno dell'esercito alle guardie di confine
Il Comitato Sicurezza della Confederazione ha anche discusso del rafforzamento dei controlli alle frontiere esterne dello spazio di Schengen

BERNA - Una settimana dopo gli attentati a Parigi il Comitato ristretto Sicurezza della Confederazione ha tenuto oggi a Berna una nuova riunione straordinaria per fare il punto sulla situazione.

Diverse misure sono al vaglio come l'eventuale sostegno dell'esercito alle guardie di confine.

Il Comitato ha anche discusso del rafforzamento dei controlli alle frontiere esterne dello spazio di Schengen e della questione delle risorse umane, ha indicato oggi il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC).

Questo organo, che si è già riunito all'indomani degli attentati a Parigi, renderà note le sue riflessioni alla Delegazione di sicurezza del Consiglio federale. Una nuova riunione è già in agenda.

Il Comitato ristretto Sicurezza della Confederazione è presieduto dal direttore del SIC Markus Seiler. Oggi oltre a Seiler, seduta a fianco al presidente della conferenza dei comandanti di polizia cantonale Stefan Blatter, vi era la direttrice di fedpol Nicoletta della Valle. Partecipavano anche rappresentanti di fedpol, delle guardie di confine e del Dipartimento federale degli affari esteri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

OCP 8 anni fa su tio
Ora vorrei fare una domanda ai fenomeni che vogliono smantellare l'esercito perché ritenuto inutile. Non avete capito una mazza signori. Le minacce sono cambiate e il terrorismo e Parigi sono un esempio. In caso di bisogno ci andrete voi "per una Svizzera senza esercito" a mettere in sicurezza dighe, stazioni, depositi di carburante e altre infrastrutture importanti e fare da supporto a polizia e guardie di confine... e con quali mezzi ci andrete? Con il pelapatate di casa? No eh... smantelliamo poi qualcuno ci penserà. Fenomeni.

mgk 8 anni fa su tio
Auguri alle guardi di frontiera a cui affiencheranno quelli che sventolavano la banduera albanese

Figenfeld 8 anni fa su tio
Se posso permettermi un'avvertimento costruttivo, sarà poi anche il momento di controllare le nostre dighe vicine ai paesaggi! Verzasca p.e. ma anche tutte le altre in caso di turisti falsi ingiro a fare foto e video come informazione per terzi, non da trsacurare!

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Figenfeld
Basta metterci sopra un venditore di kebab e la diga è salva... :-))))

elvetico 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
A meno che sia votato al martirio bombarolo per beneficiare, diciamo così, di 100 vergini in Paradiso :-((((((((((((((((((((((((((((((
NOTIZIE PIÙ LETTE