Cerca e trova immobili

NIDVALDO Le ondate di caldo causano un numero record di animali smarriti

29.07.15 - 15:26
2500 segnalazioni nel luglio di quest'anno contro le 1700 dello scorso anno
Le ondate di caldo causano un numero record di animali smarriti
2500 segnalazioni nel luglio di quest'anno contro le 1700 dello scorso anno

HERGISWIL - Sono già oltre 2500 gli animali "dispersi" registrati a fine luglio alla Centrale svizzera per animali smarriti (STMZ), contro i 1700 dello stesso periodo dell'anno scorso. Nell'85% dei casi si trattava di gatti. Secondo l'organizzazione una delle cause è da ricercare nella canicola delle scorse settimane.

A giugno gli animali smarriti erano ancora solo 2000, informa la STMZ in un comunicato odierno. Gli animali cercano l'ombra - si legge nella nota - e capita loro di allontanarsi un po' di più del solito senza poi ritrovare la via di casa.

Tra gli animali smarriti figurano anche cani, tartarughe e qualche uccello e roditore, spiega la STMZ contattata dall'ats. Per quanto riguarda i gatti un'ulteriore causa è da ricercare nell'affidamento a terzi per il periodo delle vacanze: ciò li porta ad allontanarsi. Infine, anche l'aumento della notorietà della centrale ha influito a far raggiungere il record di segnalazioni, ha precisato la vicedirettrice Judith Müller-Haldi.

Nel 40% dei casi i gatti sono tornati da soli dai loro legittimi proprietari, aggiunge Müller-Haldi. Altri animali hanno ritrovato la via di casa grazie a soccorritori, annunci di smarrimento o veterinari. In alcuni casi sono invece stati trovati morti.

La STMZ è un'organizzazione non profit con sede a Hergiswil (NW) che tratta annualmente circa 20'000 segnalazioni di smarrimento e ritrovamento. Nata nel 2001 viene appoggiata da circa 25'000 volontari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE