Cerca e trova immobili

SVIZZERAAl via la campagna "Svizzera variopinta"

25.06.15 - 10:14
La Commissione federale contro il razzismo intende festeggiare così il suo ventesimo anno d'attività
Al via la campagna "Svizzera variopinta"
La Commissione federale contro il razzismo intende festeggiare così il suo ventesimo anno d'attività

BERNA - Nel 2015 la Commissione federale contro il razzismo CFR compie vent'anni, così come l’entrata in vigore della norma penale contro la discriminazione razziale. La CFR intende celebrare queste due ricorrenze con la campagna "Svizzera variopinta" che prende il via oggi in presenza del consigliere federale Alain Berset, e con la quale intende sensibilizzare al problema della discriminazione razziale e dell’istigazione all’odio tramite Internet.

Il consigliere federale e capo del Dipartimento federale dell'interno Alain Berset ha sottolineato l'importante lavoro di sensibilizzazione svolto dalla CFR in questi 20 anni. "È anche grazie alla commissione se oggi parliamo apertamente del razzismo e della sua dimensione sociale», ha affermato, aggiungendo che «noi tutti abbiamo il dovere di impegnarci contro il razzismo".

Dal canto suo la presidente della CFR Martine Brunschwig Graf constata che "il razzismo non è necessariamente aumentato, ma grazie alle reti sociali dispone di una nuova cassa di risonanza e l'apparente anonimato garantito da Internet non fa che favorire la diffusione di contenuti razzisti".

La campagna "Svizzera variopinta" è rivolta in particolare ai giovani e a chi ha affinità con le nuove tecnologie, e vuole contribuire a creare nel Web una cultura del dibattito in cui la discriminazione razziale non trovi posto. La campagna è condotta in collaborazione con partner pubblici e privati di diversi settori. Oggi parte anche la nuova piattaforma virtuale la cui gestione sarà affidata, durante i quasi sei mesi della campagna, ai giovani svizzeri, a gruppi di associazioni, istituzioni o imprese e a personalità del mondo politico, sportivo e culturale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE