Cerca e trova immobili

ITALIABerset oggi a Roma e in Vaticano

06.05.15 - 18:14
Berset oggi a Roma e in Vaticano

ROMA - Il consigliere federale Alain Berset, a Roma per assistere alla cerimonia di giuramento delle nuove Guardie svizzere, oltre a salutare il Papa nell'udienza generale, ha incontrato oggi alcuni ministri della Santa Sede e del governo italiano.

Berset ha incontrato l'arcivescovo Paul Richard Gallagher, ministro degli esteri della Santa Sede, per discutere fra l'altro della protezione delle minoranze e della lotta all'estremismo violento, ma anche del 1500° anniversario dell'abbazia di San Maurizio, in Vallese, e del sostegno della Confederazione alla Guardia svizzera pontificia.

Il capo del Dipartimento federale dell'interno (DFI) ha poi fatto visita dapprima alla Scuola svizzera di Roma e in seguito all'Istituto elvetico della capitale italiana, dove ha incontrato una delegazione del cantone Vallese, che quest'anno è l'ospite d'onore della cerimonia di giuramento delle nuove Guardie pontificie.

Berset si è successivamente intrattenuto con Giuliano Poletti, ministro del lavoro e delle politiche sociali del Governo italiano. Tema dei colloqui: le riforme dei rispettivi sistemi pensionistici e la situazione dei lavoratori anziani.

Con il viceministro della salute Vito De Filippo, il capo del DFI ha discusso in particolare della cooperazione transfrontaliera, della lotta alle malattie croniche e dei programmi di prevenzione. A margine dell'Expo di Milano 2015 è stata inoltre tematizzata la sicurezza alimentare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE