Cerca e trova immobili

NEPAL / SVIZZERAI soccorsi raggiungono i più poveri

04.05.15 - 16:01
Un piccolo gesto per salvare chi è in difficoltà
helvetas
I soccorsi raggiungono i più poveri
Un piccolo gesto per salvare chi è in difficoltà

KATHMANDU - Dopo i terremoti del fine settimana, le operazioni di soccorso per il Nepal sono iniziate a pieno regime. Anche grazie ad Helvetas gli aiuti si stanno occupando del rifornimento idrico, dell’igiene e della ricostruzione di ponti.

La scorsa settimana sono stati portati aiuti concreti nelle aree più colpite dal terremoto nei distretti di Sindhupalchok e Ghorka. Sono stati distribuite le tende che permetteranno a decine di migliaia di senza tetto di ripararsi dalla pioggia. Si stanno consegnando pure strumenti per la depurazione dell’acqua e medicine contro la disidratazione.

Sarà anche distribuito del cibo, che inizia a scarseggiare, soprattutto nelle aree più remote. Helvetas è attiva in Nepal da 60 anni e grazie ai suoi 230 collaboratori ha molti contatti e può agire in fretta, riuscendo a garantire che gli aiuti raggiungano effettivamente le persone in difficoltà e non cadano in mani sbagliate. Per la distribuzione viene chiesto l’aiuto delle donne e dei Dalit (gli intoccabili).

Alla fase successiva dei soccorsi, come pure per i lavori di ricostruzione del sistema idrico e sanitario, dei ponti sospesi e delle abitazioni, collaborano altre organizzazioni partner. A Sindhupalchok interviene l’organizzazione svizzera Solidar, che vanta una lunga esperienza negli aiuti di emergenza in Asia. A Ghorka c'è il network Alliance2015, che raggruppa anche organizzazioni tedesche, francesi e di altri paesi europei. In questo distretto, i dipendenti di Helvetas hanno collaborato con il Corpo svizzero di aiuto umanitario nella distribuzione di medicine.

Raccolta fondi - Ricordiamo che anche Ticinonline, attraverso l'iniziativa Sostegno, ha deciso di contribuire a una raccolta fondi, quella di Ticino4Nepal. Sono già stati raggiunti circa 25mila franchi, ma si può fare ancora di più.

Vi è inoltre la possibilità di fare un bonifico direttamente sul conto dell'associazione con causale Ticino4Nepal:

Associazione
KAM FOR SUD

Banca dello Stato del Cantone Ticino
CH-6501 Bellinzona

Svizzera
Conto Nr.
3582660001000001

IBAN
CH8300764358 2660C000C

CCP della banca
65-433-5

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE