Cerca e trova immobili

SVIZZERADopo la sbornia arriva la fattura

02.04.15 - 06:56
In 14 cantoni esistono delle celle anti-sbornia, ma quanto costa soggiornarvi?
Dopo la sbornia arriva la fattura
In 14 cantoni esistono delle celle anti-sbornia, ma quanto costa soggiornarvi?
sondaggio chiuso

BERNA - Sei andato a trovare un amico che studia “in dentro”, usciti avete esagerato un po’. Un po’ tanto, infatti la mattina dopo il primo sguardo è stato quello di un agente di polizia. No, nessun reato particolare, ma eri così ubriaco che gli agenti per la tua e altrui sicurezza ti hanno messo in una cella anti-sbornia. Questo capita in 14 cantoni svizzeri. E, in quasi tutti, alla fine arriva la fattura.

Albergo a ore - Ma quanto costa sbronzarsi in Svizzera? I drink, lo sappiamo, non sono economici. Ma un alloggio con secondino e toilette costa anche di più. Soprattutto a Basilea Campagna, Ginevra e Zurigo. Nel primo caso vengono addirittura fatturati 145 franchi l’ora, più 80 di forfait per il trasporto. A Ginevra 100, mentre a Zurigo dipende dalla sosta: 450 fino a tre ore, 520 fino a sei, con un massimo di 600.

Al giorno o forfait - Ci sono poi quelli più teneri, che fatturano a giornate. Nei Grigioni 180 franchi, nel Canton Nitwaldo 162,15 e San Gallo 180. Attenzione, però, se serve assitenza medica o sorveglianza a vista le fatture lievitano molto velocemente. Esistono infine i cantoni che applicano un costo fisso, indipendentemente dal trattamento: qui troviamo Basilea Città, 585 franchi, e Neuchâtel, 400 franchi.

La mezza pensione - Ma se esistesse un Tripadvisor di quelli che in Svizzera tedesca chiamano “Hotel Suff”, le cinque stelle andrebbero ad Appenzello interno che offre anche il trattamento mezza pensione: 200 franchi senza e 300 con il pasto. Beh, a volte si ha proprio una famona…

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE