Cerca e trova immobili

BERNAEmissioni di CO2 ridotte dalle FFS

01.04.15 - 11:03
L'azienda ha centrato l’obiettivo dell’attuale strategia climatica
Emissioni di CO2 ridotte dalle FFS
L'azienda ha centrato l’obiettivo dell’attuale strategia climatica

BERNA - Le FFS hanno centrato l’obiettivo dell’attuale strategia climatica già a fine 2014, superando così i requisiti imposti dalla Confederazione. Le emissioni di CO2 sono state ridotte del 37%, ovvero di 67 000 tonnellate, rispetto all’anno di riferimento (1990). Complici di questa diminuzione sono stati il passaggio a una corrente prodotta da fonti di energia rinnovabili e diverse misure di efficienza energetica. Ora le FFS intendono fissarsi un nuovo e ambizioso obiettivo.

Nell’ambito della loro strategia climatica del 2009, le FFS si erano prefissate di tagliare, entro il 2020, le emissioni di CO2del 30 percento rispetto al 1990. L’obiettivo è stato raggiunto già a fine 2014, grazie a una sostanziale riduzione delle emissioni di CO2 riconducibile all’impiego di corrente di trazione prodotta per il 90 percento da energia idrica. Hanno contribuito ad abbassare le emissioni di anidride carbonica anche l’aumento delle quote di energie rinnovabili con corrente a 50 Hertz e diverse misure di efficienza energetica attuate negli edifici e nella trazione diesel.

Questi provvedimenti rientrano nell’ambizioso programma di efficienza energetica delle FFS finalizzato a ridurre del 20 percento i consumi stimati del Gruppo entro il 2025, ovvero l’equivalente della corrente utilizzata dalle economie domestiche di tutto il Cantone Ticino. Le FFS intendono raggiungere l’obiettivo adottando apposite misure a livello di tecnica, comportamento dei collaboratori e offerta.

Impegnandosi a favore della protezione del clima e dell’efficienza energetica, le FFS rafforzano il loro impegno ambientale e concorrono in misura notevole allo sviluppo sostenibile della Svizzera. Grazie a soluzioni di trasporto rispettose del clima e al trasferimento del traffico sulla rete FFS, ogni anno si previene l’emissione di 5 milioni di tonnellate di CO2, pari a circa il 10 percento delle emissioni totali del Paese. Le FFS, come ferrovia, puntano a rimanere anche in futuro il mezzo di trasporto per persone e merci più rispettoso del clima assieme al traffico lento. A tal fine intendono porsi un nuovo e ambizioso obiettivo climatico. L’approvazione della nuova strategia climatica è prevista per quest’autunno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE