Cerca e trova immobili

SVIZZERAGatti delle nevi parzialmente esentati dall'imposta sugli oli minerali

06.03.15 - 11:46
Gatti delle nevi parzialmente esentati dall'imposta sugli oli minerali

BERNA - I gatti delle nevi utilizzati per la preparazione di piste da sci e sentieri invernali devono essere parzialmente esentati dall'imposta sugli oli minerali. I veicoli meno inquinanti devono beneficiare di uno sconto maggiore. È quanto propone il Consiglio federale nel messaggio destinato al Parlamento approvato oggi.

La modifica ha origine da una mozione del "senatore" Isidor Baumann (PPD/UR). Constatando che parte del balzello prelevato dalla Confederazione serve a coprire i costi del traffico stradale, l'urano aveva ritenuto più che giustificata una eventuale esenzione parziale per i mezzi utilizzati esclusivamente alla preparazione della piste. Baumann aveva poi fatto notare che anche le macchine agricole e forestali godono di un simile privilegio.

Il Consiglio federale ha anche approfittato della revisione della legge federale sull'imposizione degli oli minerali per chiedere di delegare all'autorità fiscale la procedura di esenzione dall'imposta per le forniture di carburanti e combustibili a missioni diplomatiche e consolari. Lo modifica è necessaria per consolidare una prassi in vigore dall'ottobre 2013. Non ci sarà alcuna ripercussione sulle esenzioni attualmente concesse.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE