Cerca e trova immobili

ZURIGOOltre tre milioni di persone usano le reti sociali

05.03.15 - 16:28
Oltre la metà degli utilizzatori accede quotidianamente a un social network
Oltre tre milioni di persone usano le reti sociali
Oltre la metà degli utilizzatori accede quotidianamente a un social network

ZURIGO - Circa 3,2 milioni di persone in Svizzera utilizzano regolarmente reti sociali come Facebook. Anche i blog o siti Internet come Wikipedia sono molto amati, secondo uno studio. Come in passato, si conferma il dato secondo cui sono in particolare i giovani a usare i "social network".

Grosso modo il 58% della popolazione elvetica utilizza le reti sociali, ha comunicato oggi la società di ricerca Net-Metrix. Oltre ai veri e propri social network e alle enciclopedie online, sono apprezzati i siti per scambi di video, foto o musica come Youtube o Flickr, così come blog, podcast e forum. Meno in voga i microblog come Twitter.

Come sempre esiste una notevole differenza fra generazioni: nel gruppo fra i 14 e i 35 anni di età il 90% delle persone usa le reti sociali, quota che scende al 65% per i 36-45enni e al 40% per gli over 55.

I social network la fanno da padrone anche per quel che riguarda l'uso giornaliero: oltre la metà degli utilizzatori vi accedono quotidianamente. La quota scende al 15% per lo scambio di foto, video o musica.

Secondo lo studio, su Twitter in Svizzera sono attivi circa 250'000 utenti. Anche in questo caso, i giovani sono in testa: lo usano il 18,9% dei 14-35enni, il 12,7% dei 36-54enni e solamente il 5,5% degli over 55.

In totale, a detta di Net-Metrix, nella Confederazione naviga regolarmente in Internet l'88% della popolazione. I tre quarti vanno almeno una volta al giorno online.

L'istituto Net-Metrix rilascia sondaggi relativi a Internet due volte all'anno. Con circa 19'000 interviste telefoniche e online all'anno sonda persone a partire dai 14 anni di età.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE