Cerca e trova immobili

SVIZZERANez Rouge a gonfie vele

26.12.14 - 11:27
Aumenta il numero delle persone accompagnate, ma anche quello dei volontari
Nez Rouge a gonfie vele
Aumenta il numero delle persone accompagnate, ma anche quello dei volontari

BERNA - Il successo dell'operazione Nez Rouge non si smentisce. Dall'inizio del mese 5000 volontari hanno portato a casa 16'000 persone, una cifra record dall'istituzione di questo servizio. Il dato corrisponde ad un aumento del 13% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, indicano gli organizzatori in un comunicato odierno.

Anche il numero dei volontari è salito del 4% durante la 25esima operazione di Nez Rouge. Questo servizio è attivo in Svizzera dal 1990, si legge nella nota.

La notte con più richieste è stata quella tra il 20 e il 21 dicembre in cui 2692 persone sono state riportate in sicurezza al proprio domicilio.

Sono stati gli argoviesi ad aver usufruito maggiormente di questo servizio gratuito con ben 1301 richieste. Al secondo posto con 683 viaggi si trova il Giura, mentre in Ticino sono stati solo 26. Nella città di Berna in confronto all'anno scorso i viaggi sono più che raddoppiati raggiungendo quota 324.

Le differenze non dipendono molto dalla quantità di alcool consumata ma piuttosto dall'offerta di Nez Rouge presente sul territorio. Per esempio nel canton Argovia i volontari erano attivi praticamente durante tutto il mese, mentre in altri cantoni solo in determinati week-end e nei giorni festivi.

Questa azione nazionale di prevenzione e sensibilizzazione consiglia anche misure alternative per ridurre il rischio di incidenti della strada dovuti all'alcool. Per esempio designare una persona all'interno del gruppo che non beve alcool, chiamare un taxi o un conoscente, utilizzare i trasporti pubblici o dormire nelle vicinanze.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE