Cerca e trova immobili

BERNAIrregolarità finanziarie, francescani svizzeri estranei alla vicenda

21.12.14 - 13:31
La comunità elvetica è indipendente finanziariamente ed economicamente
Irregolarità finanziarie, francescani svizzeri estranei alla vicenda
La comunità elvetica è indipendente finanziariamente ed economicamente

BERNA - I Francescani della Svizzera non sono toccati dalle irregolarità finanziarie presso la sede dell'ordine dei Frati Minori a Roma. La comunità elvetica è indipendente finanziariamente ed economicamente. Un'indipendenza che vale anche per l'opera di aiuto dei frati elvetici.

Il Custode dei Francescani svizzeri, padre Raphaël Fässler del convento Maria Dreibrunnen à Bronschhofen (SG), in una presa di posizione di ieri ha sottolineato che l'Associazione delle missioni dei Francescani svizzeri, un'opera assistenziale, non ha alcun legame giuridico né finanziario con la direzione dell'Ordine che ha sede a Roma.

Nessun patrimonio è stato trasferito a Roma, precisa la presa di posizione pubblicata sul sito internet dei Frati Minori svizzeri. L'opera d'aiuto sostiene progetti destinati esclusivamente ai poveri che sono "sempre condotti ed esaminati in modo dettagliato".

Le irregolarità constatate a Roma "toccano emotivamente" i Francescani elvetici, scrive Fässler. La comunità religiosa si impegnerà affinché sulla vicenda sia fatta piena luce.

Il ministro generale dei Frati Minori, l'americano padre Michael Perry, negli scorsi giorni ha denunciato una "grave situazione di difficoltà finanziaria" della Curia generale dell'ordine e rivelato operazioni "dubbie", condotte dall'economato. Il buco finanziario sarebbe dell'ordine di svariati milioni di euro.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE