Cerca e trova immobili

SVITTOLa popolazione decide di aumentare le imposte

11.12.14 - 11:19
La popolazione decide di aumentare le imposte

SVITTO - Sorpresa ieri sera a Svitto, dove l'assemblea comunale non si è svolta come previsto dall'esecutivo: la maggioranza dei circa 400 cittadini accorsi si è infatti pronunciata a favore di un aumento delle imposte e delle spese pubbliche.

In un comunicato il segretario comunale Bruno Marty ha parlato di "sorpresa": "erano anni" che all'assemblea non partecipavano tante persone, attirate dalle discussione sulla sovvenzione di strutture d'accoglienza dei bambini nelle scuole.

Per motivi economici il municipio si era opposto a un progetto di finanziamento iniziale, ma l'assemblea ha approvato "molto chiaramente e con applausi" un importo di 30'000 franchi. I presenti hanno anche votato contro i risparmi previsti nel settore dell'istruzione (20'000 franchi) e in campo energetico (50'000 franchi).

Ma la vera sorpresa, scrive Marty, è stato l'aumento delle imposte di dieci punti percentuali al 165%, come auspicava il PS, deciso "con una maggioranza schiacciante". Il deficit nel budget comunale si dimezza così da circa 3 a 1,5 milioni di franchi.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE