Cerca e trova immobili

SVIZZERAPremio per il federalismo 2014 ad Arnold Koller

28.11.14 - 14:00
Premio per il federalismo 2014 ad Arnold Koller

SOLETTA - Il primo Premio per il federalismo della Fondazione ch è stato conferito oggi a Soletta all'ex consigliere federale Arnold Koller. L'ex ministro della giustizia è stato ricompensato per essere stato l'"artefice della nuova Costituzione federale" del 1999, ha indicato oggi in una nota la fondazione.

Nel corso della sua carriera politica - Koller è stato membro del governo dal 1986 al 1999 e in due occasioni, nel 1990 e nel 1997, presidente della Confederazione - il popolare democratico appenzellese "ha saputo ridare slancio al federalismo", ha sottolineato nella laudatio il consigliere di Stato vodese Pascal Broulis. Questi ha aggiunto che quando si è trattato di scegliere una personalità per l'assegnazione del nuovo premio, "il nome di Arnold Koller si è imposto naturalmente".

Prima di abbracciare la carriera politica, Koller è stato professore straordinario (dal 1972) e ordinario (dal 1980) di diritto economico e sociale all'Università di San Gallo, dove aveva già ottenuto la licenza in scienze economiche nel 1957. Nel 1966 ha conseguito pure il dottorato in diritto (1966) all'Università di Friburgo. "Un titolo universitario in Svizzera orientale, un altro in Svizzera romanda. Un piede su ciascuna sponda della Sarine, lo spartiacque tra due lingue e culture diverse", ha rilevato ancora Broulis.

Dopo il suo ritiro dal Consiglio federale, Koller ha presieduto il Forum delle federazioni con sede a Ottawa e ha ottenuto il dottorato honoris causa dell'Università di Berna.

Con il Premio per il federalismo, la Fondazione ch vuole insignire ogni anno una persona, che si è impegnata in modo particolare per la promozione del federalismo in Svizzera.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE