Cerca e trova immobili

BERNAE il popolo disse: "L'afflusso di stranieri va limitato"

09.02.14 - 18:05
La popolazione sconfessa il governo e approva con il 50,3% l'iniziativa UDC "Contro l'immigrazione di massa"
None
E il popolo disse: "L'afflusso di stranieri va limitato"
La popolazione sconfessa il governo e approva con il 50,3% l'iniziativa UDC "Contro l'immigrazione di massa"

BERNA -  Così non si può andare avanti, l'afflusso di stranieri va limitato: sconfessando governo, parlamento, organizzazioni economiche, sindacati e la stragrande maggioranza dei partiti, il popolo svizzero ha oggi dato una brusca sterzata alla politica economica del paese, approvando una proposta UDC che chiede la reintroduzione dei contingenti. Per conoscere il risultato finale è stato necessario attendere quasi fino all'ultimo, ma alle 17.00 tutto era ormai deciso: il sì è passato con il 50,3%, prevalendo per meno di 20'000 schede.

Complessivamente hanno approvato l'iniziativa contro l'immigrazione di massa 1'463'954 persone, mentre i contrari sono stati 1'444'428. Dalle urne esce un paese spaccato in due, con un classico Röstigraben che in una forma così chiara non si vedeva da tempo: Romandia e grandi città favorevoli all'apertura, resto del paese contrario.

È la fotocopia del voto sullo spazio economico europeo (SEE) del 1992, ha commentato alla televisione SRF il politologo Claude Longchamp dell'istituto demoscopico Gfs.berna. Anche il dato finale è identico: allora il SEE venne infatti respinto dal 50,3% del popolo. L'esperienza pratica della libera circolazione non ha quindi riavvicinato il paese all'Europa, tutt'altro.

Questo fine settimana gli argomenti dei referendisti hanno ampiamente sfondato in Ticino (68,2% di sì), che confrontato alla frontiera meridionale con l'enorme pressione di un'Italia pesantemente a corto d'ossigeno si conferma campione del rifiuto dell'Europa. La quota degli euroscettici è anzi ulteriormente aumentata rispetto a votazioni precedenti: era ancora al 61,5% contro il SEE. Seguono intorno al 63% Appenzello Interno e Svitto, mentre la gran parte degli altri cantoni svizzero tedeschi si inserisce fra il 51 e il 59%. Fra questi figurano i Grigioni (50,6%), che un po' a sorpresa ha approvato l'oggetto.

Sul fronte dei contrari l'opposizione maggiore è giunta da Basilea Città (solo il 39,0% di "sì"), cantone molto legato alla Germania e ai suoi lavoratori, nonché dalla Romanda, che si è schierata compatta nel suo rifiuto, anche se con percentuali via via più sfumate con più ci si avvicina alla Svizzera tedesca. A Ginevra, Vaud e Neuchâtel il consenso si è fermato al 39%, nel Giura al 44%, mentre Friburgo e Vallese -regioni bilingui - è arrivato al 48%. Molto tirato è stato il voto a Zugo, dove a fare la differenza alla fine sono state solo 50 schede (49,94% di sì).

L'affluenza alle urne è stata molto elevata: ha infatti votato il 56,5% degli iscritti in catalogo. Ticino (57,1%) e Grigioni (52,7%, hanno contribuito al buon risultato. La partecipazione è assai lontana dallo stratosferico 78,3% del SEE nel 1992, ma è chiaramente superiore alle media del 43% dall'introduzione del suffragio femminile nel 1971, risultando in linea con quella di altri temi molto dibattuti, quali i bilaterali II (57%), l'allargamento libera circolazione (54%) o l'iniziativa sui minareti (54%).

Contrariamente a quanto accade di solito con le iniziative, quella contro l'iniziativa contro l'immigrazione di massa è partita con consensi bassi nei sondaggi, per poi guadagnare sempre più favore. Hanno probabilmente contribuito a questo trend aspetti poco noti o su cui finora si era riflettuto poco: immigrazione netta di 80'000 persone all'anno, aumento dei disoccupati UE, dumping salariale (con i fenomeni dei falsi indipendenti e dei distaccati), possibilità in pratica per i lavoratori esteri di approfittare dello stato sociale elvetico senza essere veramente stati attivi in Svizzera.

Gli argomenti erano noti. Da una parte le élite economiche, politiche e sindacali erano contrarie a un sistema di contingentamenti che - così si teme - rischia di provocare eccessivi oneri burocratici e mettere il paese in difficoltà con l'Ue, con conseguenze per l'intera architettura dei bilaterali. Dall'altra UDC e pochi altri, che hanno fatto leva sul timore di un paese sempre più affollato e cementato, con pigioni e prezzi dei terreni alle stelle.

Paventando una sorta di "effetto minareti" il Consiglio federale - dopo aver troppo a lungo minimizzato i problemi, secondo i critici - aveva tentato di correre ai ripari, decidendo anche misure concrete, per esempio sul fronte dell'alloggio. L'immigrazione in Svizzera si indebolirà da sola, aveva detto ministro dell'economia Johann Schneider-Ammann. Ma il popolo, che in passato in questo campo ha visto non avverarsi le previsioni dell'esecutivo, ha preferito pigiare sul pedale del freno.

ATS


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE