Cerca e trova immobili

BERNA"Un lunedì vegetariano per il nostro esercito"

21.11.13 - 11:35
La proposta di un Consigliere nazionale dei Verdi: "Se un giorno come questo da noi ancora non esiste, allora deve essere introdotto in fretta!"
keystone
"Un lunedì vegetariano per il nostro esercito"
La proposta di un Consigliere nazionale dei Verdi: "Se un giorno come questo da noi ancora non esiste, allora deve essere introdotto in fretta!"

BERNA - La Norvegia introduce un giorno vegetariano per il suo esercito. Ogni Lunedì, ai soldati vengono serviti piatti senza carne. E qualcuno, ora, vuole seguire questo esempio.

"La Svizzera dovrebbe prendere spunto dai paesi nordici", ha sentenziato infatti il Consigliere nazionale Bastien Girod (Verdi / ZH). "Se un giorno come questo da noi ancora non esiste, allora deve essere introdotto in fretta!".

Dello stesso parere è il suo collega, Chantal Galladé (PS / ZH), che ha presentato in tal senso una richiesta alle autorità militari. Con il supporto dei Giovani Verdi. Per il loro co-presidente, Andreas Lustenberger, un giorno vegetariano infatti non è solo "un bene per l'ambiente, ma anche un modo per risparmiare denaro".

Tra i borghesi, invece, c'è chi non ha apprezzato affatto l'idea. "Non mi interessa quello che l'esercito norvegese mangia ogni lunedì", ha risposto seccamente Walter Wobmann (UDC / SO). "Privare l'esercito svizzero della loro carne è fuori questione".

Contattato, anche il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) respinge l'idea. Attualmente i pasti serviti nelle varie mense della Svizzera contengono sempre carne . Secondo il DDPS , esiste comunque sufficienti alternative per vegetariani .

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE