Cerca e trova immobili

SVIZZERAI disastrosi ex Cisalpino continueranno a circolare anche dopo il 2014

07.04.13 - 14:29
Sono stretti, scomodi e sempre in ritardo. Le FFS se ne volevano sbarazzare. Ma l'Italia ha deciso che circoleranno ancora
None
I disastrosi ex Cisalpino continueranno a circolare anche dopo il 2014
Sono stretti, scomodi e sempre in ritardo. Le FFS se ne volevano sbarazzare. Ma l'Italia ha deciso che circoleranno ancora

BERNA - I treni ETR470 ex-Cisalpino continueranno a circolare lungo l'asse del San Gottardo anche dopo il 2014. Trenitalia non ha infatti intenzione di togliere dall'esercizio i suoi convogli, contrariamente a quanto faranno le FFS.

A fine maggio 2011, le FFS avevano affermato che i convogli ETR470 di loro proprietà saranno progressivamente ritirati dal servizio entro il 2014. Già allora le Ferrovie federali avevano però avvertito che nessun accordo era stato raggiunto con Trenitalia per un ritiro simultaneo.

E oggi, sulle colonne del "SonntagsBlick", il portavoce delle FFS Christoph Rytz ha affermato che le ferrovie italiane continueranno a utilizzare l'ETR470 anche dopo dicembre 2014. A tal scopo Trenitalia starebbe revisionando i suoi treni.

L'ETR470 avrebbe dovuto essere il fiore all'occhiello della società Cisalpino, joint-venture tra FFS e Trenitalia nata nel 1997, ma in realtà il treno è conosciuto al grande pubblico soprattutto per i suoi guasti a ripetizione che hanno provocato, e provocano tuttora, numerosi disagi alla clientela.

Secondo le FFS, tale convoglio comporta anche costi finanziari molto elevati: la sua manutenzione è infatti quattro volte più elevata rispetto ai "pendolini svizzeri" ICN. Per garantire le coincidenze del traffico interno alla Svizzera, i treni ETR470 sono inoltre affiancati tra Zurigo e Lugano da un treno ICN supplementare.

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE