Cerca e trova immobili

STRASBURGO/BERNAConsiglio d'Europa: Svizzera assume presidenza semestrale

18.11.09 - 16:15
Consiglio d'Europa: Svizzera assume presidenza semestrale
STRASBURGO/BERNA - La Svizzera assume oggi ufficialmente la presidenza del Consiglio d'Europa. Per sei mesi sarà dunque alla testa del Comitato dei ministri dell'organizzazione paneuropea e intende difendere obbiettivi ambiziosi. E proprio per sottolineare l'inizio della presidenza semestrale elvetica, nella sala del Consiglio nazionale si terrà domani e venerdì una riunione della Commissione permanente dell'Assemblea parlamentare di Strasburgo.

Per l'occasione, la prima cittadina Chiara Simoneschi-Cortesi (PPD/TI) pronuncerà un discorso di benvenuto all'attenzione dei membri della commissione che rappresentano i 47 Stati del Consiglio d'Europa, hanno indicato oggi i Servizi del parlamento. In seguito, spetterà alla ministra degli esteri Micheline Calmy-Rey presentare le priorità della Confederazione per la durata del suo mandato.

Nello scorso semestre la presidenza era stata attribuita alla Slovenia. L'ex repubblica jugoslava ha passato il testimone alla Svizzera nel corso di una breve cerimonia organizzata nella sede del Consiglio d'Europa a Strasburgo, a cui ha partecipato Micheline Calmy-Rey.

Frattanto, il nuovo segretario generale dell'assemblea, Thorbjörn Jagland, ha già fatto sapere che accorderà un'importanza particolare alla presidenza elvetica. In carica dalla metà di ottobre, il norvegese conta sul sostegno della Confederazione ai suoi progetti.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE