Cerca e trova immobili

ALPIIl forte vento obbliga la chiusura di molti impianti

14.12.08 - 18:05
Il forte vento obbliga la chiusura di molti impianti
BERNA - Raffiche di vento fino a 150 km/h si sono abbattute sul versante nord delle Alpi la notte scorsa. A causa delle violenti folate alcune stazioni sciistiche hanno dovuto rinunciare ad aprire gli impianti.

Stando ai dati di MeteoSvizzera, le raffiche maggiori sono state misurate a Les Diablerets (VD) con 145 km/h. Sul Gütsch (sopra Andermatt, UR) hanno raggiunto 136 km/h, sul Titlis (sopra Engelberg, OW) 122 km/h e sullo Jungfraujoch (BE/VS) 120 km/h. Sulle cime delle montagne il vento dovrebbe aver raggiunto velocità di 180/200 km/h, ha detto il meteorologo Eugen Müller all´ATS.

L´azienda privata di servizi meteorologici Meteomedia ha da parte sua registrato sul Lauberhorn, nell´Oberland bernese, punte di 226 km/h. Stando al meteorologo Jörg Kachelmann di Meteomedia, si tratta del secondo valore più elevato mai misurato in Svizzera.

A causa del Fhön, nelle vallate alpine si sono registrate temperature molto elevate per la stagione: a Altdorf (UR) si sono misurati 12 C, a Meiringen (BE) 9 C, a Vaduz 12 C e a Coira 7 C. A titolo di confronto, sull´Altopiano la temperatura è rimasta per tutto il giorno leggermente sotto i 0 C.

A causa del forte vento, molti impianti di risalita sono rimasti chiusi, specialpente quelli ad alta quota. Sul ghiacciaio di Les Diablerets, ad esempio, le installazioni erano ferme. I comprensori di Adelboden (BE) e della regione della Jungfrau (BE) erano aperti solo parzialmente. Altre stazioni sciistiche hanno dovuto chiudere nel primo pomeriggio, come a Verbier (VS).

A sud delle Alpi e in Vallese la giornata odierna è invece stata caratterizzata dalle abbondanti precipitazioni: da 60 a 120 centimetri di neve fresca sono attesi sul versante sud delle Alpi vallesane, sul Sempione e sul nord del Ticino, indica MeteoSvizzera. L´Istituto federale per lo studio della neve e delle valanghe (SNV) ha da parte sua comunicato che in queste regioni il pericolo di valanghe ha raggiunto il grado "4" (forte) su una scala che ne conta cinque.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE