Cerca e trova immobili

BASILEACongresso straordinario PS: Christian Levrat eletto presidente

01.03.08 - 16:10
Congresso straordinario PS: Christian Levrat eletto presidente
BASILEA - Christian Levrat è stato eletto all'unanimità presidente del Partito socialista nel corso del congresso straordinario che si svolge a Basilea. Era l'unico candidato alla successione di Hans-Jürg Fehr. Davanti ai delegati, Levrat si è impegnato a valutare le conseguenze sociali di ogni progetto di legge e a combattere "qualsiasi progetto di smantellamento, qualsiasi violazione dei principi di uguaglianza e di solidarietà che sono la base del nostro impegno militante".

Dobbiano fermare la caduta del partito socialista e vincere le elezioni del 2011", ha detto Levrat poco prima dell'elezione. "Lo scorso ottobre abbiamo subito la peggior sconfitta elettorale del dopoguerra", ha dichiarato il consigliere nazionale friburghese. Il PS ha "commesso errori nella campgna" e non è riuscito ad imporre i suoi temi. Per Levrat, il partito "ha accettato di trasformare le elezioni federali in plebiscito per uno o l'altro dei consiglieri federali".Ma le cause della sconfitta sono più profonde, secondo il candidato unico alla presidenza. Il PS "ha troppo spesso dimenticato che un partito di sinistra può sopravvivere solo a condizione di essere anche un movimento sociale".

Per vincere le elezioni federali del 2011, ci vuole "un'immagine chiara e comprensibile". Il PS deve dimostrare di battersi per una Svizzera più sociale basata su tre pilastri: giustizia sociale, politica climatica e apertura al mondo.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE