Cerca e trova immobili

LNAIl tempo degli errori per il Friborgo è terminato

09.04.13 - 08:03
Questa sera si torna in pista per gara-3 con i burgundi che non possono più permettersi passi falsi, nello spareggio il Losanna tenterà l’assalto ai Tigrotti
Keystone
Il tempo degli errori per il Friborgo è terminato
Questa sera si torna in pista per gara-3 con i burgundi che non possono più permettersi passi falsi, nello spareggio il Losanna tenterà l’assalto ai Tigrotti
HOCKEY: Risultati e classifiche

FRIBORGO – Siamo di fronte a un bivio, un bivio grande e decisivo in ottica vittoria del titolo nazionale: questa sera Friborgo e Berna si ritroveranno nuovamente di fronte in pista per giocarsi gara-3 della finale. Un bivio dicevamo… sul 2-0 nella serie in favore degli Orsi, in caso di vittoria friborghese, tutto si potrebbe riaprire. Qualche sicurezza nei capitolini potrebbe venire meno, qualche convinzione in più nell’animo dei Dragoni potrebbe rendere ancora più incandescente questa finale. In caso di vittoria ospite, la seconda alla BCF Arena in questa finale, si potrebbero mandare in onda i titoli di coda e si potrebbero  preparare i caroselli in quel di Berna in vista di giovedì.

In riva alla Sarine, ovviamente, si cercherà di fare di tutto per allungare il più possibile questa serie e, perché no, riacciuffare l’Orso e stanarlo anche prima di gara-7. Ovviamente tutto questo è solo teoria e solo il ghiaccio potrà effettivamente parlare. In questi primi 120’ di finale proprio il ghiaccio ha mandato un messaggio forte e chiaro: il Berna non è più forte del Friborgo, ma è più squadra, è più esperto e sa quando colpire, sa quando fa più male.

Il filo rosso di questa sfida sarà, così come nelle prime due, l’inizio match: se il Friborgo partirà a mille come in gara-1, trovando però questa volta la via della rete, e non si farà sorprendere dai ragazzi di Törmänen in apertura – in gara-2 in men che non si dica Bykov e compagni si sono ritrovati sotto per 2-0 –, allora la speranza può fare capolino nell’animo dei burgundi. In caso contrario in casa friborghese sarà notte fonda, perché i capitolini sono maestri nel gestire la partita e nel punirti alla prima occasione.

Nella sfida valida per la promozione/relegazione, si ritornerà alla Ilfis di Langnau: sul risultato di 1-1 nella serie, i padroni di casa, ovviamente, tenteranno di far valere l’effetto “pista di casa” mentre il Losanna, bisognoso di una vittoria in trasferta, tenterà l’assalto alla fortezza della compagine dell’Emmenthal.

Nelle prime due sfide, è stata proprio la compagine di LNB a mostrare maggior intesa e maggiori possibilità di vittoria: anche in gara-1, seppur persa per 7-4, Corso e compagni sono sempre riusciti a restare attaccati ai tigrotti, portandosi anche in vantaggio, per poi perdersi sul lungo corso. In gara-2 invece sono stati proprio i vodesi a saper reagire allo svantaggio e a imporsi. Come finirà stasera? Una bella domanda, ma nel caso dovesse imporsi il Losanna, il contraccolpo su Pelletier e compagni potrebbe essere devastante…

Le sfide di questa sera:
Finale playoff, Gara-3

20.15 Friborgo – Berna (Serie 0-2)
Promozione/relegazione, Gara-3
19.45 Langnau – Losanna (1-1)

SportTio è su Twitter e su Facebook

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE