Cerca e trova immobili

HCAPCuore e ferocia: l'Ambrì sbrana gli Orsi

29.11.16 - 22:04
I biancoblù di Kossmann, con Descloux tra i pali, hanno sconfitto il Berna 6-3 in rimonta. Per i leventinesi si tratta della terza vittoria consecutiva
TiPress
Cuore e ferocia: l'Ambrì sbrana gli Orsi
I biancoblù di Kossmann, con Descloux tra i pali, hanno sconfitto il Berna 6-3 in rimonta. Per i leventinesi si tratta della terza vittoria consecutiva
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Energico, grintoso ed estremamente affamato: l'Ambrì ribalta il Berna e conquista la terza vittoria consecutiva. In pista con la stessa formazione che aveva piegato il Ginevra a Les Vernets, la banda Kossmann si è imposta 6-3 in rimonta.

Inizio frizzante con i leventinesi insidiosi sull’asse Fuchs-Monnet e gli ospiti subito a segno grazie ad una splendida deviazione del canadese Ebbett dopo meno di 2’ (0-1). Biancoblù colpiti a freddo, ma gara lanciatissima: dopo aver superato indenne una situazione d’inferiorità numerica (espulso Fora), i sopracenerini hanno a loro volta beneficiato di un powerplay, sfiorando il pari soprattutto con Fuchs. Punto dell’1-1 che è poi stato trovato con merito al 12’ quando l’esperto Kamber, grazie ad un tocco astuto da dietro la porta, ha sfruttato Joel Aebi - schierato al posto di Genoni - come “sponda” per depositare il disco in rete. Impattato lo score l’Ambrì ha preso fiducia e si è reso pericoloso pure con Lauper (14’), ma a trovare il gol (un po’ dal nulla) è stato ancora il cinico Berna, a segno con Simon Moser al 18’. Da segnalare che dopo i primi cambi Jalonen non ha più potuto contare su Macenauer (uscito malconcio dopo un duro impatto con la balaustra).

Con i biancoblù costretti ad inseguire, è iniziato un secondo periodo movimentato, avvincente e caratterizzato da alcune decisioni arbitrali che faranno discutere. Dopo un palo di Elias Bianchi e 4’ in inferiorità numerica, i leventinesi credevano di aver trovato il punto del 2-2 grazie ad una splendida iniziativa di Janne Pesonen al 33’, ma il gol del finnico è stato di fatto annullato tra l’incredulità generale a causa di un fallo di Zgraggen ravvisato da Fischer e Kurmann. Dopo una fase in 4 contro 4 - alla ripresa del gioco era stato immediatamente sanzionato Martin Plüss -, i leventinesi si sono gettati in avanti con ferocia e così Elias Bianchi, dopo aver recuperato un disco con caparbietà, ha trafitto Aebi insaccando l’effettivo 2-2 al 37’02”. Nemmeno il tempo di festeggiare il pareggio, che al 37”22 ancora Ebbett ha fulminato Descloux (coperto) regalando il nuovo vantaggio agli Orsi (3-2).

Con l’uomo in più sul ghiaccio i padroni di casa hanno iniziato il terzo tempo all’attacco, mettendo sotto pressione a più riprese la retroguardia bernese. Grintosi ed energici, i biancoblù hanno continuato a spingere anche a ranghi completi ribaltando con merito lo score nel giro pochi minuti. Il 3-3 porta la firma di Adam Hall (deviazione sotto porta al 44’), mentre il 4-3 è stato realizzato “dall’avvelenato” Pesonen che, con freddezza, si è presentato al cospetto di Aebi al 46' e lo ha trafitto per la gioia dei 4’137 della Valascia. Trovato finalmente il primo vantaggio della serata, l’Ambrì ha poi dovuto (e saputo) difendersi dall’assalto del Berna (che nel frattempo ha inserito Genoni), rendendosi poi pericoloso in particolare con Lauper e Berthon. Nel finale l'Ambrì ha poi dilagato, trovando il 5-3 con una pregevole iniziativa di Fuchs al 57' e chiudendo definitivamente i conti con il punto di Elias Bianchi a porta vuota (6-3 al 59').

In virtù di questo risultato l'Ambrì sale a quota 29 punti e, con una nuova iniezione di fiducia, può continuare la sua difficile rincorsa. Dall'avvento del "tutor" Zanatta in panchina, i biancoblù hanno decisamente cambiato marcia, ottenendo 4 vittorie in 5 uscite. Da parte sua il Berna - che era reduce da 9 vittorie nelle ultime 10 gare - frena e resta fermo a quota 53 punti.

AMBRÌ - BERNA 6-3 (1-2; 1-1; 4-0)

Reti: 1’40” Ebbett (Lasch, Scherwey) 0-1; 11’23” Kamber (Bastl) 1-1; 17’53” Moser (Krüger) 1-2; 37’03" Bianchi (Kostner) 2-2; 37’22” Ebbett (Lasch, Bodenmann) 2-3; 43’14” Hall (Pesonen, Mäenpää) 3-3; 45’20” Pesonen (Kamber) 4-3; 56’47” Fuchs 5-3; 58’46” Bianchi (Kostner)  6-3.

AMBRÌ. Descloux; Mäenpää, Zgraggen; Jelovac, Ngoy; Gautschi, Fora; Berger, Trunz; Pesonen, Emmerton, Monnet; Lauper, Hall, Berthon; Bianchi, Fuchs, Kostner; Bastl, Kamber, Lhotak.

Penalità: Ambrì 4x2'; Berna 4x2'.

Note: Valascia, 4’137 spettatori. Arbitri: Fischer, Kurmann; Castelli, Obwegeser.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Antares46 7 anni fa su tio
...piu che il Berna, l'Ambri ha battuto i quattro arbitri ...che non è poco!!!!

sergejville 7 anni fa su tio
Cuore, ferocia e... Aebi!!! Grazie Jalonen.

RagnarLothbrok 7 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Ma cosa centra?

rupert 7 anni fa su tio
Tengo al Lugano ,ma complimenti per la reazione e forse anche il cuore che questa squadra ha dimostrato.

pardo54 7 anni fa su tio
Spiace dirlo, ma a questo punto in porta deve giocare Descloux: chi firma per un'altra squadra due mesi o giù di lì dall'inizio del campionato, per bravo che sia, può fare solo la riserva di lusso! E questo dovrebbe valere per tutti. Sulla scia dello Zugo bisogna mettere un alt a questa demenziale possibilità avvallata dai vertici della Federazione. Nessuna trattativa prima della fine del campionato e chi sgarra deve pagare!

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a pardo54
concordo

menico55 7 anni fa su tio
Indubbiamente la partita più combattuta e bella finora di tutto il campionato. Finalmente, e contro un Berna che di natura non sono facili da domesticare, ieri i BB hanno dato i lieviti agli orsi. Le paggiugate commesse dagli arbitri (Fischer), che non è la prima volta che Fischer rompe ad Ambri, non sono bastate a fermare i nostri. LA SQUADRA C'È, E DA SEMPRE, se continaute così darete grattacapo a diverse squadre. Durante la partita di ieri mi sono bagnati gli occhi per la contentezza. Continuate così e grazie.

fapio 7 anni fa su tio
questa è stata una serata da incorniciare, quella che vorremmo sempre avere: avversario tosto, tanta tenacia e voglia di vincere e mai mollare! Elias Bianchi ne é l'esempio più bello, vedi il gol fatto rubando con caparbietà il disco all'avversario. Oggi alla Valascia non ho visto nemmeno lontanamente la squadra 12.a in classifica. Avanti così, chissà che il miracolo Ambrì possa sorprendere ancora una volta! Forza ragazzi, stasera ci avete fatto godere!

bobà 7 anni fa su tio
Sheffield e compagni di merenda dovrebbero imparare dai BB come si deve combattere fino all'ultimo. Onore si piotti!

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a bobà
Non esageriamo. I Piotti son venuti a perdere alla Resega una settimana fa. E i padroni di casa hanno messo sul ghiaccio una difesa che non si vedeva da 30 anni, per numero e poca qualità.
NOTIZIE PIÙ LETTE