Cerca e trova immobili

LNBEVZ, la meglio gioventù. Seguono GCK e Rockets, ma ai punti comandano i “vecchietti”

30.11.16 - 11:11
Giovani di talento e "vecchie volpi": la LNB propone un mix intrigante. Ecco la statistica relativa all'età media delle 12 squadre
TiPress
EVZ, la meglio gioventù. Seguono GCK e Rockets, ma ai punti comandano i “vecchietti”
Giovani di talento e "vecchie volpi": la LNB propone un mix intrigante. Ecco la statistica relativa all'età media delle 12 squadre
HOCKEY: Risultati e classifiche

BIASCA - Talenti in rampa di lancio, “vecchietti” con ancora il colpo in canna e pronti a fare da chioccia ai più giovani: la LNB propone un bel mix reso ancor più intrigante con gli "innesti” a inizio stagione di Rockets ed EVZ Academy.

Prima i GCK Lions erano una sorta di mosca bianca, mentre ora, con gli altri due team di formazione, sono ben tre le squadre “costruite ad hoc” per favorire e dare seguito al percorso di crescita dei ragazzi anche in Lega Nazionale. Progetti da applausi, squadre che lottano contro formazioni più esperte e “assemblate” per vincere: basti pensare che quest’anno sono addirittura 7 - ovvero Rapperswil, Olten, Langenthal, Red Ice, Visp, Ajoie e La Chaux-de-Fonds - le squadre che hanno dato il loro consenso a un’eventuale promozione in LNA in caso di vittoria dello spareggio promozione/relegazione.

Dopo circa metà stagione il farm team dei Tori - gruppo con l’età media più bassa (20,19 anni) - si sta difendendo alla grande tanto che attualmente strapperebbe il ticket per i playoff grazie all'ottavo posto: gli svizzero centrali - brillanti pure in LNA - si godono "la meglio gioventù". I Lions, giustizieri dell'Ambrì in Coppa, hanno un'età media di 21,5 anni e attualmente si trovano in nona posizione. Più attardati i Ticino Rockets, ma il gruppo di coach Cereda - senza stranieri e dall'età media di 21,54 anni - sta dando segnali molto positivi confermando settimana dopo settimana la bontà dell'innovativo progetto.

Guardando in vetta alla graduatoria si nota la presenza de La Chaux-de-Fonds con 56 punti. Nel roster dei Montagnards, dove l'età media è di 26,31 anni, spicca però la presenza di diverse "vecchie volpi" del calibro di Loïc Burkhalter, Laurent Meunier, Robin Leblanc e Dominic Forget.

La squadra più "anziana" in assoluto è il Martigny (27,13), dove militano anche Vitaly Lakhmatov, Alexei Krutov, Tristan Vauclair e Alain Birbaum.

Ecco la classifica, con età media crescente, delle 12 compagini di LNB. A fianco, tra parentesi, viene indicata l'attuale posizione in classifica.  

1. EVZ Academy 20,19 (8)
2. GCK Lions 21,50 (9)
3. Rockets 21,54 (12)
4. Ajoie 23,07 (7)
5. Winterthur 23,96 (10)
6. Turgovia 24,19 (11)
7. Langenthal 24,45 (2)
8. Rapperswil 24,74 (4)
9. Visp 25,93 (6)
10. Olten 26,04 (3)
11. La Chaux-de-Fonds 26,31 (1)
12. Red Ice Martigny 27,13 (5)

La media totale del campionato è 24.09 anni.

Da segnalare che per la statistica dei Ticino Rockets abbiamo preso in considerazione solo i giocatori che, nel corso del campionato, hanno disputato almeno 5 partite.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE