Cerca e trova immobili

LNA«Chavaillaz una bella sorpresa, Kienzle una garanzia»

23.08.16 - 10:51
Il ds del Friborgo Christian Dubé si è espresso in merito alla campagna acquisti dei burgundi: «Fortunatamente Cervenka è rimasto, puntiamo su di lui»
«Chavaillaz una bella sorpresa, Kienzle una garanzia»
Il ds del Friborgo Christian Dubé si è espresso in merito alla campagna acquisti dei burgundi: «Fortunatamente Cervenka è rimasto, puntiamo su di lui»
HOCKEY: Risultati e classifiche

FRIBORGO - La compagine di LNA del Friborgo è pronta per iniziare il nuovo campionato di LNA, dopo aver già esordito in questa stagione vincendo in Champions League contro il Monaco (3-0).

Ricordiamo che quest'estate dalla BCF Arena sono partiti dieci giocatori, ma ne sono arrivati otto, un portiere, tre attaccanti e quattro difensori: Saikkonen, Cervenka, Gustafsson, Ritola, Chavaillaz, Kienzle, Leeger e Stalder.

Il direttore sportivo della squadra, Christian Dubé, si è espresso a proposito del mercato dei burgundi.

Christian Dubé, la clausola NHL per la partenza di Cervenka è scaduta. Quindi è impossibile che parta o c'è ancora qualche rischio?
«La clausola è scaduta alla fine del mese di giugno, quindi Cervenka è a tutti gli effetti un nostro giocatore e non c'è più il rischio che possa lasciare Friborgo. Siamo molto soddisfatti per essere riusciti a mettere sotto contratto un elemento di questo calibro e fortunatamente non è partito in direzione NHL, puntiamo su di lui».

Sei soddisfatto del mercato o manca ancora qualcosa? Tanti giocatori sono partiti, ma altrettanti ne sono arrivati...
«Abbiamo messo sotto contratto ancora una volta molti nuovi giocatori, ne abbiamo ben otto. In queste ultime due stagioni volevamo cambiare un po' la struttura della squadra e vedremo cosa succederà. Mi auguro di avere una rosa migliore rispetto a quella dello scorso anno, ma tutte le squadre di LNA lo sperano. Sappiamo che sarà come sempre un campionato molto combattuto e bisognerà lottare fino all'ultimo per disputare i playoff».

Molti volti nuovi sono arrivati soprattutto in difesa...
«Abbiamo quattro nuovi difensori. La nostra idea era quella di stabilizzare un po' di più il nostro reparto arretrato e adesso ci sono in totale dieci giocatori. Così in caso di infortuni non ci faremo cogliere impreparati e potremo di conseguenza avere qualche opzione in più. Questo per evitare le spiacevoli situazioni che sono capitate negli ultimi anni, dove a causa di una serie di ferimenti avvenuti nello stesso momento avevamo il contingente limitato».

Come vedi Chavaillaz?
«Finora si è rivelato una bella sorpresa, si è integrato molto bene nel gruppo e devo ammettere che le partite giocate fino adesso con noi le ha disputate molto bene. È ancora presto per dirlo, ma per il momento siamo molto contenti di lui. L'anno scorso ad Ambrì non ha praticamente giocato, è stato messo ai margini della squadra, quindi anche lui è molto soddisfatto di essere qui dove ha la possibilità di rilanciarsi».

Avete anche deciso di puntare su Leeger, ottimo giocatore ma che ha avuto qualche difficoltà negli ultimi tempi a Losanna...
«L'anno scorso penso che fosse piuttosto in difficoltà a livello mentale, con l'ambiente che lo circondava. A Losanna credo avesse avuto qualche problema e anche il rapporto con il coach non era dei migliori. A Friborgo potrà continuare con serenità e soprattutto ritroverà Zenhäusern in panchina che l'ha già allenato in passato proprio a Losanna. Anche lui come Chavaillaz si è comportato molto bene nelle partite a cui ha preso parte».

...anche Kienzle ha lasciato Lugano per trovare nuovi stimoli...
«Per noi è molto importante un giocatore con le sue caratteristiche. È un difensore molto offensivo e il suo potenziale ci tornerà utile soprattutto nelle situazioni di powerplay. Ha un ottimo pattinaggio ed è bravo a creare gioco. Porterà sicuramente in squadra qualcosa in più rispetto alla scorsa stagione. È una garanzia».

Infine due parole su Gustafsson...
«Mi auguro che riesca a consacrarsi in LNA. Anton è un giocatore grande fisicamente e di conseguenza ci porta un po' di chili sul ghiaccio. Oltre a questo è molto intelligente a livello di gioco ed è duttile: può giocare infatti sia all'ala che al centro e con lui abbiamo diverse combinazioni possibili. Finora si è adattato a giocare all'ala e sono soddisfatto anche perché si è ripreso alla perfezione dopo l'ultimo infortunio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sergejville 7 anni fa su tio
Kienzle ottimo jolly e ragazzo intelligente e simpatico. Rendimento incostante.
NOTIZIE PIÙ LETTE