Cerca e trova immobili

PRAGA 2015La goduria svizzera dura poco: USA in semifinale

14.05.15 - 17:18
La Nazionale, appiedata da un powerplay mai efficace, è durata 30' prima di cedere 1-3 agli Stati Uniti nei quarti del Mondiale
La goduria svizzera dura poco: USA in semifinale
La Nazionale, appiedata da un powerplay mai efficace, è durata 30' prima di cedere 1-3 agli Stati Uniti nei quarti del Mondiale
HOCKEY: Risultati e classifiche

OSTRAVA (Repubblica Ceca) – Una Svizzera poco incisiva è stata eliminata dagli Stati Uniti nei quarti di finale del Mondiale. 3-1 il risultato finale in favore degli statunitensi.

Prima del Gruppo B contro quarta del Gruppo A, il quarto di finale del Mondiale ceco tra USA e Svizzera sarebbe dovuto – stando ai cosiddetti esperti – essere a pronostico chiuso. Avrebbe dovuto mostrare la grazie e la potenza nordamericana imporsi facilmente sugli affanni europei. E invece non è stato così. Non nettamente almeno.

Il primo tempo del match, a parte i ritmi bassi e la grande attenzione, ha infatti mostrato altro. Non il previsto monologo statunitense bensì una frizzante caparbietà rossocrociata. E puntando sul proprio uomo migliore, Roman Josi, la truppa di Hanlon ha chiuso i 20' avanti 1-0. Il 24enne bernese ha sbloccato il punteggio al 13'04” facendo tutto da solo, partendo da lontano e dopo una serpentina magnifica, trovando lo spazio per sorprendere l'estremo difensore rivale Hellebuyck.

Il secondo parziale è cominciato sulla falsariga del primo terzo. La Nazionale, anzi, ha saputo alzare il ritmo e presentarsi frequentemente dalle parti della gabbia rivale. Le molte conclusioni scagliate dai cavalieri rossocrociati non sono andate tuttavia a buon fine, mantenendo gli USA in partita. Sbagliato troppo in attacco, gli uomini di Hanlon hanno poi commesso l'errore di “mollare” un poco in difesa. Gli atleti a stelle e strisce hanno subito approfittato dell'atteggiamento avversario ribaltando, in 57” il punteggio. Smith prima e Coyle poi hanno infilato Berra siglando l'1-2 parziale.

Il terzo tempo è cominciato con una Svizzera propositiva ma non per questo sbilanciata. Le occasioni migliori sono in ogni modo capitate agli USA, due volte fermati da un Berra impeccabile. Impacciata, nemmeno fortunata, mollata dai suoi uomini simbolo, la Nazionale ha sprecato nuovamente un powerplay prima di incassare il pesantissimo 1-3 per mano di Gardiner al 50'33”. Negli ultimi 10' i nostri hanno tentato di alzare il ritmo e, mantenendo il possesso del disco, di infilare i rivali. Non ci sono riusciti, contro la difesa a stelle e strisce, schierata, Brunner e compagni hanno infatti fallito, chiudendo il proprio Mondiale a un passo da una semifinale non irraggiungibile.

USA-SVIZZERA 3-1 (0-1, 2-0, 1-0)
Reti: 13'04” Josi 0-1; 30'17” Smith (Vesey) 1-1; 31'14” Coyle (Jones) 2-1; 50'33” Gardiner (Coyle) 3-1.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE