Cerca e trova immobili

PRAGA 2015Incertezze e troppa paura: una Svizzera incostante butta due punti contro l'Austria

02.05.15 - 14:56
L'esordio Mondiale della Nazionale non è stato vincente né convincete. Raggiunti in extremis sul 3-3, i rossocrociati sono caduti ai rigori
Incertezze e troppa paura: una Svizzera incostante butta due punti contro l'Austria
L'esordio Mondiale della Nazionale non è stato vincente né convincete. Raggiunti in extremis sul 3-3, i rossocrociati sono caduti ai rigori
HOCKEY: Risultati e classifiche

PRAGA (Repubblica Ceca) – Una Svizzera incerta e poco concreta ha raccolto appena un punto contro l'Austria all'esordio Mondiale. I rossocrociati hanno perso 3-4 ai rigori dopo un match che li ha visti a lungo padroni in pista ma incapaci di bucare una rivale ordinatissima.

Forse bloccata dalla pressione e dall'importante posta in palio (il girone non permette passi falsi), forse frenata dall'atmosfera iridata, la truppa di Glen Hanlon ha faticato più del previsto contro un avversario tutto sommato modesto, anche se assai grintoso. I rossocrociati hanno pattinato, hanno a lungo tenuto in mano le redini del gioco ma, semplicemente, non sono stati concreti. “Fumosi”, incostanti e troppo leggeri, hanno fatto fare un figurone ai rivali i quali, pur soffrendo e tentennando, non sono mai affondati.

Dopo due tempi dominati ma chiusi con un vantaggio minimo (2-1 per effetto delle reti di Du Bois, Thomas Raffl e Ambühl) la Svizzera si è poi bruscamente risvegliata a inizio terzo parziale quando, dopo aver centrato una traversa, ha regalato tre occasionissime all'Austria. In una di queste Lebler ha punito la retroguardia guidata da Berra, siglando l'incredibile ma non immeritato 2-2. A quel punto, strigliati da Hanlon, oltre alla classe i cavalieri elvetici hanno messo sul ghiaccio anche la giusta cattiveria e, nonostante la sofferenza, sono riusciti a tornare avanti con Bieber al 51'01”. Match finito? Macché: negli ultimi minuti il forcing austriaco (fin lì piuttosto sterile) è cresciuto e ha trovato sbocco nel gol di Michael Raffl (59'10”), che ha spedito le due squadre all'overtime e poi ai rigori. Lì i senatori svizzeri hanno fallito, spalancando le porte al successo austriaco.

Pure nell'altro match delle 12.15, Slovacchia-Danimarca, valevole per il Gruppo B, sono serviti i rigori (dopo il 3-3 al termine dell'overtime). A spuntarla sono stati i primi, i quali hanno così messo le mani su due punti.

SVIZZERA-AUSTRIA 3-4 dr (1-0, 1-1, 1-2, 0-0)
Reti: 1'14” Du Bois (Fiala) 1-0; 22'12” Thomas Raffl (Pallestrang) 1-1; 25'54” Ambühl (Josi) 2-1; 43'33” Lebler (Herburger) 2-2; 51'01” Bieber (Almond) 3-2; 59'10” Michael Raffl (T.Raffl) 3-3.

GRUPPO A: Canada punti 3; Svezia e Austria 2; Repubblica Ceca e Svizzera 1; Lettonia, Francia e Germania 0.
GRUPPO B: Russia e USA punti 3; Slovacchia 2; Danimarca 1; Bielorussia, Slovenia, Norvegia e Finlandia 0.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE