Cerca e trova immobili

FRANCIA 2016 - NUMERO SPECIALCucina e chitarra sono i segreti di Yann Sommer per restare di ghiaccio

15.06.16 - 07:01
Il ticinese Germano Vailati ha lavorato due anni a Basilea con il portiere della nazionale e ci svela i segreti di chi vuole portarci lontano
Cucina e chitarra sono i segreti di Yann Sommer per restare di ghiaccio
Il ticinese Germano Vailati ha lavorato due anni a Basilea con il portiere della nazionale e ci svela i segreti di chi vuole portarci lontano
SPORT: Risultati e classifiche

PARIGI (Francia) – «La frustrazione di chi difende la porta è che i gol li prende e non li può fare, quindi quando non ne subisce e la sua squadra vince anche soltanto con una rete di scarto, è il massimo!».

Germano Vailati, portiere esperto in forza al Basilea, è contento della partenza di Yann Sommer a Euro 2016. «Le due prodezze contro l’Albania fanno parte del suo repertorio. È esplosivo e molto reattivo, mentalmente è forte. I numeri 1 sanno essere decisivi quando vinci con un solo gol di scarto, di fatto salvano la vittoria».

Vailati ha lavorato due anni con Sommer a Basilea. «Ho compiuto dei progressi anch’io perché con Yann l’intensità degli allenamenti è molto alta. Del resto, nel calcio di oggi si gioca come ti prepari, la forza in partita nasce da una meticolosa preparazione e Sommer è un professionista serio».

Il portiere rossocrociato è atteso da un grande Europeo. «Quando sei ai massimi livelli in Bundesliga, puoi ambire a lasciare il segno anche in un grande evento come questo. Yann ha preparato Euro 2016 nei minimi dettagli e sono certo che regalerà altre soddisfazioni alla Nazionale».

Ventotto anni il prossimo 17 dicembre, il numero 1 rossocrociato ha l’età giusta per sfondare. «È maturo, ha classe e coraggio. Ottimo il lavoro con Patrick Foletti, un preparatore dei portieri molto valido anche sul piano umano. A mio avviso, Sommer ha i numeri per far parte dei migliori in Europa insieme a Neuer e Buffon. Spero che la Svizzera lo aiuti andando lontano».

Quando si vive la realtà quotidiana del titolare, si ha un ruolo di confidente, come lo è stato per due anni Germano Vailati. «Parlava subito dei gol subiti per trovare una contromisura immediata, sia dal punto di vista tecnico che mentale. È un perfezionista che lavora sodo».

E fuori dal campo com'è? «Un bravissimo ragazzo, solare, con un temperamento latino. Cucina, suona la chitarra, rinsalda il gruppo. Ho un ottimo rapporto di amicizia con lui, a Basilea abbiamo trascorso un periodo molto bello».

Germano Vailati, 36 anni, è un portiere professionista dal 1999 e milita attualmente nel Basilea, con il quale ha festeggiato 4 titoli. Lugano, Locarno, Chiasso, Bellinzona, Malcantone Agno, Sion (1 Coppa Svizzera), Metz e San Gallo le sue altre squadre.

Non sai dove guardare le partite dell'Europeo? Scopri il maxischermo più vicino a te su tio.ch/Euro2016

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE