Cerca e trova immobili

TENNIS«Se avessi vinto da "ragazzino", avrei rischiato di uscire di testa»

11.01.17 - 23:02
King Roger si racconta: «Giocare a tennis è senza dubbio più facile che fare il padre. L’infortunio? L’astinenza è difficile per un professionista»
«Se avessi vinto da "ragazzino", avrei rischiato di uscire di testa»
King Roger si racconta: «Giocare a tennis è senza dubbio più facile che fare il padre. L’infortunio? L’astinenza è difficile per un professionista»
SPORT: Risultati e classifiche

MELBOURNE (Australia) - «Giocare a tennis senza dubbio è più facile che fare il padre. Fare il genitore è un mestiere difficile. Non c’è una scuola per imparare, ma ho molto da studiare e i miei figli mi insegnano cose nuove ogni giorno». Roger Federer si racconta al mensile "Io Donna" e parla di tutto, dal rammarico per aver saltato la quinta Olimpiade («È stato un grande dispiacere. Ma il tempo aiuta a superare i brutti momenti. Bisogna essere ragionevoli se si vuole guardare avanti») alla vita lontano dai campi da gioco per l'infortunio:

«L’astinenza è difficile per un professionista. Dopo la riabilitazione del ginocchio sinistro sono tornato ad allenarmi e continuo a farlo (King Roger ha disputato di recente anche la Hopman Cup, ndr). Il mio obiettivo è essere in forma per tutto il 2017. Fra pochi giorni parteciperò agli Open d’Australia. La vita scorre più regolare. In modo meno stressante». Il modello di gioco e vita si chiama Edberg: «Da sempre il mio idolo. Un signore del tennis, da tutti ammirato per la sua correttezza in campo», ma c'è spazio anche per un passaggio sul suo cambiamento caratteriale: agli esordi rompeva racchette, si arrabbiava con arbitri e avversari: «Sono maturato e ho imparato a comportarmi in modo più civile. Ho avuto la fortuna di essere supportato da un ottimo team. Io ringrazio di aver conquistato vittorie importanti quando ero un giocatore più maturo e non un ragazzino, altrimenti avrei rischiato di uscire di testa. La mia è stata una crescita graduale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

falcodellarupe 7 anni fa su tio
grande persona, grande tennista, peccato che non partecipi alla coppa Davis!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE