Cerca e trova immobili

CANOTTAGGIOTre "ori" per il ceresiano Luis Schulte

26.06.16 - 17:12
Campionati svizzeri ricchi di soddisfazioni per i vogatori ticinesi
Tre "ori" per il ceresiano Luis Schulte
Campionati svizzeri ricchi di soddisfazioni per i vogatori ticinesi
SPORT: Risultati e classifiche

LUCERNA - Un Rotsee vestito a festa ha accolto gli oltre 600 partecipanti all'edizione dei Campionati nazionali 2016. Questi sono stati caratterizzati da una certa stabilità dei valori espressi nel corso della prima parte della stagione agonistica, con la sola eccezione creata dal peso leggero Michael Schmid che, contro ogni pronostico, ha avuto la meglio sul favorito della vigilia, Markus Kessler di Sciaffusa. In campo femminile, abissale il distacco inflitto dalla zurighese Jeannine Gmelin, medaglia di bronzo in occasione della recente regata di CdM di Poznan, alla losannese Frédérique Rol.

Il Ticino si è presentato a questo appuntamento con una flotta corposa e con equipaggi molto competitivi, soprattutto nel contesto juniori. Ben 14 le medaglie conquistate complessivamente di cui 6 d'oro, 5 d'argento e 3 di bronzo.

Nella categoria superiore, fra i pesi leggeri, il ceresiano Aurelio Comandini ha mancato il podio per poco meno di 3". Ha dimostrato comunque di aver raggiunto un solida base tecnica che gli consente di rivaleggiare ad armi pari di fronte alla pur quotata concorrenza. Il titolo è andato all'argoviese Daniel Wiederkehr, che rappresenterà la Svizzera unitamente a "Michi" Schmid nel doppio ai prossimi GO di Rio; medaglia d'argento per Joel Schürch di Sursee, bronzo al Basilese Serafin Streiff.

C'era molta attesa per Olivia Negrinotti. La ceresiana che il prossimo fine settimana difenderà i colori rossocrociati agli Europei juniori di Trakai, non ha tradito le aspettative della vigilia, pur dovendo concedere poco più di 4" alla romanda Emma Kovacs. «Sono soddisfatta della mia gara, tenuto conto che per me si trattava del secondo 1500 in stagione», è stato il suo commento a caldo. Fra i maggiori beneficiari di questi campionati citeremo un altro ceresiano: Luis Schulte, un vero e proprio peperino, grintoso e in possesso di una tecnica sopraffina. Si è imposto agevolmente nel singolo U15 (secondo posto per il locarnese Elia Castano) e ha contributo al successo, dapprima del doppio in compagnia di Matteo Veronese, successivamente del 4 di coppia misto Ceresio/Locarno completato da Matteo Veronese, Davide Ghirlanda, Elia Castano. Anche in questa circostanza è stata certamente pagante la collaborazione Sopra-Sottoceneri che ha fruttato una medaglia d'argento nel 4 di coppia ragazze U15 (Locarno-Lugano) e una di bronzo nell'otto U17 (Locarno-Ceresio). Sempre in questa categoria da sottolineare il secondo posto ottenuto dall'armo locarnese composto da Martinoni, Mossi, Petrosilli, Nessi.

Il club Canottieri Lugano può vantare un secondo posto di Lorenzo Colombo nel singolo U17, un "bronzo" nel doppio U15 ragazze grazie a Melanie Jaumin e Taina Krattiger e un sesto rango nel singolo U19 grazie a Filippo Braido.

Per la Scuola di canottaggio Caslano Malcantone da segnalare il primo posto di Till Neubecker nella finale B del singolo U15 e il secondo, sempre nella finale minore, di Siria Rivera. Ticinesi in evidenza anche nel settore master grazie a Daina Matise Schubiger, Romano Schubiger e Sergey Sokolov nel singolo, al doppio di Schubiger-Poretti e di Briganti-Sokolov e al 4 di coppia del Club Canottieri Lugano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE