Cerca e trova immobili

CANOTTAGGIOA Lucerna terza prova di CdM con al via 293 equipaggi

09.07.15 - 09:36
L'obiettivo di Mario Gyr: "Battere la Nuova Zelanda"
A Lucerna terza prova di CdM con al via 293 equipaggi
L'obiettivo di Mario Gyr: "Battere la Nuova Zelanda"
SPORT: Risultati e classifiche

LUCERNA - Ad una settimana dai Campionati nazionali, il Rotsee di Lucerna ospita la terza ed ultima regata valida per la Coppa del mondo, prova generale in vista dei “mondiali” assoluti in programma a fine agosto ad Aiguebelette (Savoia). Sono annunciati 692 vogatori per 293 equipaggi in rappresentanza di 45 nazioni.

La Svizzera è presente a questo terzo appuntamento con 7 equipaggi, di cui 3 nel contesto seniori, e più precisamente: 2 senza (Markus Kessler e David Aregger), 4 di coppia: Stahlberg, Delarze, Maillefer, Röösli), Jeannine Gmelin nel singolo. Pesi leggeri: Daniel Wiederkehr, doppio maschile: Michael Schmid, Daniel Wiederkehr; doppio femminile (Frédérique Rol, Patricia Merz), 4 senza: Schürch, Gyr, Tramèr, Niepmann.

La Gmelin, ha già al suo attivo quest’anno, una medaglia d’argento ai Campionati d’Europa di Poznan dovrebbe essere in grado di recitare un ruolo di primo piano anche sulle acque di casa. Il due di coppia “leggero” maschile” ritrova Michael Schmid, assente a Varese per problemi ad un polso a seguito di una caduta in bicicletta. In questa disciplina saranno presenti ben 26 equipaggi e tra questi i campioni del mondo del Sud Africa Thompson e Smith e i francesi Azou e Delayre, leader di CdM. In crescendo anche il doppio femminile della Rol e della Merz più che mai intenzionate a proseguire il cammino in prospettiva Rio.

Canottaggio: A Lucerna, terza prova di CdM con al via 293 equipaggi “Battere la Nuova Zelanda”: obiettivo di Mario Gyr

Ad una settimana dai Campionati nazionali, il Rotsee di Lucerna ospita la terza ed ultima regata valida per la Coppa del mondo, prova generale in vista dei “mondiali” assoluti in programma a fine agosto ad Aiguebelette (Savoia). Sono annunciati 692 vogatori per 293 equipaggi in rappresentanza di 45

La Svizzera è presente a questo terzo appuntamento con 7 equipaggi, di cui 3 nel contesto seniori, e più precisamente: 2 senza (Markus Kessler e David Aregger), 4 di coppia: Stahlberg, Delarze, Maillefer, Röösli), Jeannine Gmelin nel singolo.

Pesi leggeri: Daniel Wiederkehr, doppio maschile: Michael Schmid, Daniel Wiederkehr; doppio femminile (Frédérique Rol, Patricia Merz), 4 senza: Schürch, Gyr, Tramèr,

La Gmelin, ha già al suo attivo quest’anno, una medaglia d’argento ai Campionati d’Europa di Poznan dovrebbe essere in grado di recitare un ruolo di primo piano anche sulle acque di casa. Il due di coppia “leggero” maschile” ritrova Michael Schmid, assente a Varese per problemi ad un polso a seguito di una caduta in bicicletta. In questa disciplina saranno presenti ben 26 equipaggi e tra questi i campioni del mondo del Sud Africa Thompson e Smith e i francesi Azou e Delayre, leader di CdM.

In crescendo anche il doppio femminile della Rol e della Merz più che mai intenzionate a proseguire il cammino in

Ma le maggiori attenzioni sono naturalmente rivolti al 4 senza pesi leggeri, campione europeo e secondo sulle acque varesine, battuto per 1”53/100 dalla Nuova Zelanda. Fiducioso uno dei “motori” dell’equipaggio, Mario Gyr. Il 30enne avvocato lucernese, dopo una pausa forzata nella scorsa primavera per seri problemi fisici, superati grazie ad una grande forza di volontà. “Ora posso dire di essere ritornato il ‘vecchio’ Mario. A Varese non è andata come volevamo, complice anche il vento che si è alzato nel bel mezzo della gara, ciò che ha favorito il ritorno della Nuova Zelanda. Dopo due anni nella vogata di coppia, io e Simon ci stiamo riabituando alla punta. Vincere a Lucerna, quindi anche la CdM di specialità è il nostro obiettivo”.

La finale A è alla portata del 4 di coppia di Roman Röösli e compagni..

Questo terzo appuntamento lucernese offrirà sicuramente degli spunti interessanti. Il doppio “leggero” è la specialità più “affollata” (26 equipaggi). Grande attesa per la sfida tra i leader di Coppa, i francesi Azou e Delayre ed i campioni del mondo in carica, i sudafricani Thompson e Smith. Di grande richiamo anche le gare di singolo per la presenza, tra gli uomini, del campione olimpico Mahe Drysdale (NZL) e il campione del mondo Ondrej Synek CZE), oltre ai bielorusso Scharbachenia ed il croato, campione europeo, Damir Martin e tra le donne della campionessa mondiale 2013 Kim Crow (AUS) e della campionessa olimpica Mirka Knapkova (CZE). Esordio stagionale in campo internazionale per l’ormai leggendaria coppia kiwi Eric Murray e Hamish Bond nel due senza i quali dovranno confermare la propria supremazia nella specialità contro i vincitori delle prime due prove di Coppa, gli olandesi Roel Braas e Mitchel Steenman ed i francesi Germain Chardin e Dorian Mortolette.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE