Cerca e trova immobili

TENNISTroppo forte Djokovic: Wawrinka cede al quinto set

30.01.15 - 13:11
La seconda semifinale degli Australian Open è andata al serbo il quale ha vinto 7-6(1), 3-6, 6-4, 4-6, 6-0. In finale il numero 1 se la vedrà con Murray
Troppo forte Djokovic: Wawrinka cede al quinto set
La seconda semifinale degli Australian Open è andata al serbo il quale ha vinto 7-6(1), 3-6, 6-4, 4-6, 6-0. In finale il numero 1 se la vedrà con Murray
SPORT: Risultati e classifiche

MELBOURNE (Australia) - È iniziata alle 9.30 di venerdì 30 gennaio la seconda semifinale degli Australian Open fra Stanislas Wawrinka e Novak Djokovic. Ricordiamo che Andy Murray è già approdato all'ultimo atto in virtù del successo su Tomas Berdych con il punteggio di 6-7(6), 6-0, 6-3, 7-5.

PRIMO SET: I due tennisti sono scesi in campo molto determinati e dopo i primi sei game giocati nell'equilibrio più totale, Stanislas Wawrinka ha sfoderato il suo migliore rovescio per fare il break al numero uno al mondo nel settimo gioco, portandosi di fatto sul 4-3. Nel game seguente però - con il vodese al servizio e con la possibilità di portarsi sul 5-3 - è venuta fuori tutta la classe di Djokovic, il quale è immediatamente riuscito a reagire riprendendosi il break, senza che Wawrinka riuscisse a fare un punto. Il numero 1 al mondo ha in seguito alzato il ritmo e l'elvetico ha rischiato molto, ma sul 4-5 e sul 15-40, è riuscito ad annullare due set point, portando il suo avversario al tie-break (7-6). In quest'ultimo game però - Djokovic è stato sia bravo sia fortunato - imponendosi nettamente (7-1). Da segnalare un acceso diverbio fra il vodese e il giudice di sedia, apparentemente a causa di un asciugamano.

SECONDO SET: Incassato il colpo, Wawrinka ha iniziato il secondo set rischiando di perdere immediatamente il servizio, ma dopo essersi portato sul 15-40 è riuscito a ribaltare la situazione. Nei game seguenti non sono mancati i colpi di scena, con i due tennisti che sono riusciti a mantenere la propria battuta fino al 3-2 per il vodese, momento in cui Stan è riuscito a fare il break point e a portarsi in maniera impeccabile sul 4-2. Wawrinka ha cercato, voluto e conquistato anche il quinto punto con un gioco e un rovescio incredibilmente efficaci, in cui nemmeno la costanza del numero 1 è riuscito a fermarlo. Il 5-2 ha galvanizzato il vodese il quale - anche se non è riuscito a sorprendere il suo avversario nel game seguente - ha chiuso caparbiamente sul 6-3 in 36 minuti con un ace.

TERZO SET: Il terzo set si è aperto con un game lunghissimo, durato la bellezza di 12 minuti, dove alla fine ha prevalso il serbo. Wawrinka ha però espresso un gioco potentissimo che in più di un'occasione ha messo in difficoltà il suo avversario. Nel gioco seguente Djokovic è riuscito a rubare il servizio a Stan e a portarsi velocemente sul 3-0. Nel momento più difficile, Wawrinka ha continuato a picchiare con la sua arma migliore, il rovescio, e dopo essersi portato sul 3-1, ha dapprima rubato il servizio al serbo, per poi dominare un'altra volta alla sua battuta e portarsi sul 3-3. I due tennisti hanno mantenuto il servizio fino al 5-4 per Djokovic, il quale è riuscito a conquistare il terzo set rubando la battuta seguente al vodese partendo dal 15-40. Dopo tre set il serbo conduce 7-6(1), 3-6, 6-4.

QUARTO SET: Galvanizzato dal terzo set conquistato, Djokovic ha iniziato alla grande il gioco seguente conseguendo subito un break e riuscendo a portarsi immediatamente sul 2-0. Wawrinka non si è però demoralizzato riuscendo a fare un contro break micidiale che gli ha permesso di portarsi velocemente sul 2-2. La determinazione ha permesso a Stan di reagire con carattere e di riuscire a conseguire nuovamente un break point e di portarsi fino al 5-3. I due rivali-amici hanno entusiasmato il pubblico in questo quarto set che alla fine è andato a Wawrinka, impostosi 6-4 in 44 minuti. La partita ha raggiunto le tre ore di gioco.

QUINTO SET: Nell'ultimo e decisivo set il numero 1 al mondo ha alzato il ritmo riuscendo a portarsi in appena 18 minuti sul 3-0. Il vodese ha provato a rialzarsi, ma è parso sfinito. Così, colpo dopo colpo, Djokovic è riuscito in breve tempo a portarsi sul 5-0, anche se bisogna dire che Stan ha lottato fino al termine dell'incontro. La partita è durata quasi quattro ore ed è terminata in favore del serbo con il punteggio di 7-6(1), 3-6, 6-4, 4-6, 6-0 che affronterà ora all'ultimo atto Andy Murray.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE