Undici team Pro si sono uniti per tentare di dialogare, sullo stesso piano, con UCI e organizzatori
LONDRA (Gbr) - Undici team del World Tour, Belkin, BMC, Garmin, Lampre, Lotto, Omega Pharma, Orica, Giant, Sky, Tinkoff e Trek, si sono riuniti in un’associazione chiamata “Velon”per portare avanti una piattaforma comune nei confronti di UCI e organizzatori. Si parte da argomenti commerciali e di marketing; in futuro si parlerà forse di partecipazione alle corse e di calendario.
Li rappresenta il manager inglese Graham Bartlett, già al lavoro con l’UEFA e la Nike. "Noi vogliamo portare più interesse per questo sport, e renderlo più attraente per i tifosi. L'obiettivo è aggiungere valore al ciclismo. Abbiamo già iniziato quest'anno con le telecamere sulle biciclette al Giro di Svizzera e al Tour, ma ci sono tecnologie avanzatissime che possono veramente diventare molto interessanti per chi guarda la tv”.
Non fanno parte dell’associazione le tre formazioni francesi (AG2R La Mondiale, Europcar, FDJ), la russa Katusha e i kazaki dell’Astana: “ma noi abbiamo invitato tutti”, ha chiarito Bartlett.
itm/red