Cerca e trova immobili

GINNASTICA RITMICAMelanie Soldati nella squadra nazionale

09.07.14 - 13:28
A Macolin per cullare il sogno Olimpico
None
Melanie Soldati nella squadra nazionale
A Macolin per cullare il sogno Olimpico
SPORT: Risultati e classifiche

LOCARNO - Partecipare alle Olimpiadi è il sogno di ogni atleta, è il coronamento di una carriera ed è il sogno nel cassetto di Melanie Soldati.

La ginnasta della SFG Locarno, cresciuta tra le fila del Centro Regionale Ticino dell’ACTG, il prossimo 10 luglio compirà un primo importantissimo passo verso Rio 2016. Melly da domani inizierà infatti gli allenamenti con la squadra nazionale elvetica, sotto la guida di Mariela Paschalieva.  Melanie a Macolin non sarà l’unica ticinese, potrà infatti contare sul sostegno e sull’amicizia di Lisa Rusconi e Nicole Turuani, titolari del quintetto elvetico da ben due stagioni.

“Entrare nella squadra nazionale è un sogno che si avvera” ha confidato Melly “Nel 2012 dopo aver partecipato ai Campionati europei con la squadra Junior potevo scegliere se terminare le scuole medie in Ticino o se trasferirmi con un anno d’anticipo a Macolin. Ho scelto la prima opzione e sono felice di aver terminato le scuole dell’obbligo con i miei compagni e di aver disputato un’ultima stagione agonistica da individualista.”  Una stagione culminata con il terzo posto ai campionati svizzeri nel concorso generale (cat. Junior) e con la medaglia d’oro nella finale di specialità alla palla. Inoltre nel palmares della giovane di Gordola, classe 1999, spicca il 7° posto ottenuto nel concorso generale ai campionati europei con la squadra Junior nel 2012, a soli 13 anni.

La valigia di Melanie è quindi colma di sogni e di talento. Ma lasciare la famiglia e gli amici a soli 15 anni non è semplice. “La famiglia sicuramente mi mancherà, ma per partecipare ai campionati europei del 2012 ho dovuto trasferirmi per un anno ad Uster, per cui mi sono abituata alla distanza. A Macolin vivrò in una famiglia ospitante, probabilmente con un’altra ragazza della squadra e al sabato terminati gli allenamenti rientrerò in Ticino fino al lunedì mattina. Da agosto frequenterò il liceo di Bienne in francese, ma fortunatamente il carico scolastico sarà poco; nel primo semestre tutte le ginnaste della squadra frequenteranno le lezioni unicamente una mattina a settimana in modo da arrivare preparate ai campionati mondiali che faranno da qualifica per i Giochi Olimpici di Rio. So che sarà dura guadagnarsi un posto da titolare in squadra, ma ce la metterò tutta.”

Il nostro movimento ginnico vanta ora ben tre ginnaste nella squadra nazionale. Oltre alla new entry Melanie Soldati, nel tempio della ritmica da due anni spiccano Lisa Rusconi e Nicole Turuani. Le cugine locarnesi hanno recentemente partecipato ai Campionati europei e ora stanno raffinando gli esercizi in vista dei Campionati mondiali in programma a settembre in Turchia dove porteranno in alto i colori rossocrociati e quelli rossoblù.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE