Cerca e trova immobili

NATALE 2013Il DYK Chiasso in LNB festeggia con voi

17.12.13 - 17:48
La formazione che ha mantenuto la divisione nazionale cadetta è pronta per un 2014 ricco di novità
None
Il DYK Chiasso in LNB festeggia con voi
La formazione che ha mantenuto la divisione nazionale cadetta è pronta per un 2014 ricco di novità
SPORT: Risultati e classifiche

CHIASSO - La Federazione Svizzera di Judo (FSJ) ha pubblicato il calendario del Campionato svizzero a squadre 2014. Per il quinto anno consecutivo sarà il DYK Chiasso a rappresentare il Ticino nella divisione nazionale cadetta. Dopo il quinto posto ottenuto nel 2010, il secondo del 2011, il sesto del 2012, nel 2013 la formazione di confine ha ottenuto un buon quarto posto finale (a pari punti con la terza classificata) confermando quindi il proprio buon diritto alla permanenza nel campionato di LNB.

Il campionato - Dei sette turni che andranno a comporre il campionato 2014 di LNB, il DYK combatterà in casa, alle palestre comunali di Chiasso, in quattro occasioni (29 marzo, 12 aprile, 10 maggio e 25 ottobre). Tre invece le trasferte a partire dal primo turno previsto sabato 15 febbraio a Berna.

Ogni turno, come in passato prevede, un incontro di andata ed un incontro di ritorno con competizioni a cinque pesi. A nulla sono valsi i tentativi di modificare la formula della competizione che, in una disciplina individuale, è parecchio impegnativa in quanto comporta, per i combattenti, una serie di impegni supplementari a favore della squadra.

Nel 2014 tornano nel campionato cadetto le formazioni del Nippon San Gallo e del JC Wetzikon, relegate dalla LNA nel 2013 a vantaggio del JC Cortaillod (campione svizzero di LNB 2013) e del Team Jura, mentre è rimasta in LNB la formazione del Bienne-Nidau (ultima classificata del 2013) che ai playout è riuscita a salvarsi a scapito delle squadre che avevano vinto le tre divisioni della prima lega (JC Carouge, Beider Basel e Team Ticino).

La formazione - La formazione del DYK 2014 prevede qualche rimaneggiamento, avendo alcuni combattenti chiassesi rinunciato a combattere per la squadra. “Una scelta discutibile - ha detto coach Marco Frigerio - considerando che il judo è una disciplina che vuole insegnare a dare e che l’impegno assunto per il gruppo è un importante correttivo all’egoismo che troppo spesso caratterizza il singolo combattente”.

Annunciati sono per il 2014: – 66 kg Andrea Collovà, Benjamin Capone e Paolo Levi; - 73 kg Mattia Frigerio, Robert Quaglia, Enrico Pianarosa; - 81 kg Federico Mella, Orlando Arner, Teo Fagalde; -/+ 90 kg Manrico Frigerio (capitano), Otto Imala, Mauro Ciresa e Carlo Chiavenna. Obiettivo della stagione sarà mantenere la posizione in LNB.

Le novità - Nel 2014 entrano in vigore delle importanti novità per quanto attiene alle regole di competizione di judo. Sarà in particolare proibita ogni presa al di sotto della cintura nel combattimento in piedi ciò che conduce forzatamente alla rinuncia a una serie di proiezioni. Sarà inoltre sanzionato il combattente che rifiuta e/o complica all’eccesso la presa.

Da qualche anno la Federazione di Judo Internazionale (IJF) ha inteso introdurre nuove regole arbitrali aventi lo scopo di riportare i combattenti al judo “pulito” e “gradevole” pensato dal suo Fondatore Jigoro Kano (1860/1938), l’auspicio dei veri amanti della disciplina è che le nuove regole lo permettano veramente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE