Cerca e trova immobili

HOCKEYDubé: "Pacioretty? Se una star viene in Svizzera vuole giocare"

19.10.12 - 14:28
Si disputano questo fine settimana, 19-20 ottobre, il 14esimo e il 15esimo turno di LNA. L'Ambrì cerca conferme, il Lugano viaggia a mille e il Friborgo senza giocatori di NHL vuole stupire tutti
Keystone
Dubé: "Pacioretty? Se una star viene in Svizzera vuole giocare"
Si disputano questo fine settimana, 19-20 ottobre, il 14esimo e il 15esimo turno di LNA. L'Ambrì cerca conferme, il Lugano viaggia a mille e il Friborgo senza giocatori di NHL vuole stupire tutti
SPORT: Risultati e classifiche

GINEVRA - Questo fine settimana, 19-20 ottobre, scendono in pista le squadre di LNA di hockey su ghiaccio. L'HCAP, fanalino di coda, sarà di scena a Ginevra contro la corazzata di questo campionato. I pronostici pendono tutti in favore dei padroni di casa, ma i biancoblù forti del successo contro il Davos, hanno voglia di riconfermare il risultato e venderanno cara la pelle, provando a sfruttare il fattore "pancia piena" dei loro avversari. D'altronde gli uomini di Constantine nella passata stagione hanno sempre dato filo da torcere a Bezina e compagni, anche se quest'anno il Servette è davvero forte. Sabato invece arriverà alla Valascia lo Zugo.

Dal canto suo il Lugano, privo di Nummelin passato temporaneamente al Turku, giocherà venerdì contro lo Zurigo all'Hallenstadion, mentre sabato ospiterà alla Resega il Bienne. Gli uomini di Huras sono in netta crescita grazie soprattutto a una solidità difensiva ritrovata con Luca Sbisa, che anche se non segna, è un giocatore solido che garantisce equilibrio al reparto arretrato. I bianconeri possono inoltre contare su un vantaggio enorme: l'affiatamento fra Patrice Bergeron e Glen Metropolit.

Negli altri incontri spicca il derby Bienne-Berna nella serata di venerdì, mentre il Friborgo di Christian Dubé se la vedrà dapprima fra le mura amiche contro i Lakers, mentre poi farà visita al Kloten.

Christian Dubé, come giudichi l'inizio del tuo Friborgo?
"Siamo molto contenti perché abbiamo conquistato punti in quasi tutte le partite. È anche vero che abbiamo qualche rammarico per non avere vinto certe gare meritate gia al 60', dovendo accontentarci del successo all'overtime o ai rigori. Ci sono quindi delle cose che sicuramente dobbiamo migliorare, ma visto che oltretutto non abbiamo preso nessun giocatore della NHL, siamo abbastanza contenti della squadra fino a questo momento".

Da cosa dipende questa partenza a razzo del Ginevra?
"Esistono diversi fattori: hanno fatto diversi acquisti, i giocatori sono fiduciosi e tutto funziona bene, ma un campionato non finisce nel mese di novembre. Devono dimostrare di essere costanti tutta la stagione, soprattutto nei playoff. Anche con il Berna abbiamo finito una volta la Regular Season primi con 25 punti di distacco e poi siamo usciti nei quarti di finale. È chiaro che tutti preferiscono avere un buon inizio di stagione, ma bisogna restare con i piedi per terra. Il Ginevra comunque gioca bene e questo è un bene per l'hockey romando".

Come vedi il campionato?
"È un campionato molto difficile. Una vittoria o una sconfitta può farti guadagnare o perdere diverse posizioni in un attimo. Anche i giocatori di NHL falsano un po' il torneo, quindi non si può dire. Tante squadre hanno inoltre anche più di due giocatori "nordamericani" ed è per questo che noi, che non abbiamo preso nessuno, siamo contenti di essere nei piani alti della graduatoria".

Affrontate Rapperswil e Kloten. Sei punti facili?
"Non esistono punti facili, tutti possono vincere contro tutti e non bisogna mai abbassare la guardia. Il Rapperswil gioca bene, ha un buon attacco ed è li con noi in seconda posizione. Anche il Kloten è una squadra che, nonostante abbia avuto i suoi problemi, è in netta crescita. Sono due squadre pericolose".

Come vedi il Lugano?
"Sono molto solidi soprattutto con l'arrivo di Bergeron. È una squadra molto pericolosa e con Huras hanno migliorato notevolmente anche il loro gioco difensivo".

...e l'Ambrì?
"È più difficile da giudicare. Ogni anno ci sono problemi ed è difficile capire cosa succede in Leventina. Trovo che sia un vero peccato per la regione e per i tifosi che sono sempre li a sostenere la squadra".

Cos'è successo a Pacioretty secondo te?
"Secondo me non ha accettato il fatto di non essere stato convocato. Forse non era in forma, non conosco la situazione, ma se Constantine ha preso questa decisione, la riteneva giusta. Inoltre hanno poi vinto contro il Davos. Penso che un giocatore di NHL se viene in Svizzera vuole giocare e se non gioca soprattutto in una squadra che è ultima in classifica, difficilmente accetta la tribuna. Poi lui è un goleador, deve segnare e deve essere messo in condizione per farlo e ad Ambrì non è andata così, Pacioretty ha segnato solo contro il Friborgo".

Le partite del 14esimo turno di LNA
19.45 Bienne – Berna
19.45 Davos – Kloten
19.45 Friborgo – Rapperswil
19.45 Ginevra – Ambrì
19.45 Zurigo – Langnau

Le partite di sabato 20 ottobre
19.45 Ambrì – Zugo
19.45 Berna – Zurigo
19.45 Kloten – Friborgo
19.45 Rapperswil – Davos
19.45 Lugano – Bienne
19.45 Langnau – Ginevra

Tutti i risultati nella sezione HOCKEY

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE