Cerca e trova immobili

CICLISMOSulle Alpi vince Voeckler, Cancellara forse abbandona

11.07.12 - 17:39
Il francese ha fatto sua la temibile tappa odierna, conquistando anche la maglia di miglior scalatore. Spartacus potrebbe lasciare la Grande Boucle per assistere al travaglio della moglie
Keystone
Sulle Alpi vince Voeckler, Cancellara forse abbandona
Il francese ha fatto sua la temibile tappa odierna, conquistando anche la maglia di miglior scalatore. Spartacus potrebbe lasciare la Grande Boucle per assistere al travaglio della moglie
SPORT: Risultati e classifiche

BELLEGARDE-SUR-VALSERINE (Francia) - È cominciato il Tour de France 2012 dei coraggiosi. La prima puntata, sui 194,5km da Macon a Bellegarne sul Valserine, ha visto grande protagonista Vincenzo Nibali (Liquigas-Cannondale), che ha approfittato della discesa dalla prima salita Hors Categorie di questa 99esima edizione, Col du Grand Colombier, per provare un attacco alla maglia gialla. Il messinese ha raggiunto un vantaggio massimo di 55” su Bradley Wiggins, poi è stato costretto ad alzare bandiera bianca: nessun aiuto, mentre gli uomini Sky dietro rinvenivano a tutta velocità.

Ma a proposito di coraggio è stata anche la giornata di una fuga di 25 uomini capace di arrivare al traguardo. Ha vinto Thomas Voeckler (Europcar), uno dei più determinati in salita quanto lesto ad approfittare del momento buono, a 2 km dal traguardo, per centare un importante successo sulle strade della Boucle. Sconfitti i suoi compagni d’avventura, Scarponi (secondo), Voigt (terzo) e Luis Leon Sanchez (quarto), e festa doppia per il raggiungimento della maglia a pois.

Il gruppo maglia gialla è arrivato molto sgranato, forte di una trentina di unità; Cadel Evans (BMC) ha provato a recuperare qualche secondo ma senza esito nel finale, chiuso da Froome e Wiggins. Non cambia nulla nelle posizioni nobili della generale.

Da segnalare anche che Fabian Cancellara (Radioshack-Nissan) è pronto a volare in Svizzera per assistere al travaglio della moglie: il cronoman ha vinto il prologo e potrebbe bastargli così; in fondo è al Tour per preparare Londra 2012… (ITM)

Ordine d’arrivo 10a tappa Macon – Bellegarde-sur-Valserine (194 km)
1. Thomas Voeckler (Fra) Europcar 4h46'06"; 2. Michele Scarponi (Ita) 3″. 3.Jens Voigt (Ger) 7”. 4. Luis Leon Sanchez (Spa)  13″.

Classifica generale
1. Bradley Wiggins (Gbr) SKY 43h59'02". 2. Cadel Evans (Aus) 1’53″. 3. Chris Froome (Gbr) 2’07”. 4. Vincenzo Nibali (Ita) 2’23″. 5. Denis Menchov (Rus) 3’02″. 6. Haimar Zubeldia (Spa) 3’19″. 7. Maxime Monfort (Bel) 4’23”. 8. Jurgen van der Broeck (Bel) 4'48". 9. Nicolas Roche (Irl) 5’29”. 10. Tejay Van Garderen (USA) 5’31″.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE