Cerca e trova immobili

CORSA IN MONTAGNAPrime iscrizioni eccellenti alla Dolomites

04.07.12 - 12:04
A Canazei e in Val di Fassa sono in programma dal 20 al 22 luglio la Vertical Kilometer e la Dolomites SkyRace dove parteciperanno i più forti atleti del mondo. In gara Kilian Jornet Burgada e Mireia Mirò
None
Prime iscrizioni eccellenti alla Dolomites
A Canazei e in Val di Fassa sono in programma dal 20 al 22 luglio la Vertical Kilometer e la Dolomites SkyRace dove parteciperanno i più forti atleti del mondo. In gara Kilian Jornet Burgada e Mireia Mirò
SPORT: Risultati e classifiche

CANAZEI (Italia) - Canazei e la Val di Fassa per il week-end del 20-22 luglio, torneranno a essere il centro nevralgico della corsa in montagna, grazie al duplice appuntamento internazionale delle Skyrunner® World Series, il massimo circuito mondiale riservato ai corridori del cielo. Il venerdì è in programma il Vertical Kilometer® sul tradizionale percorso che da Alba di Canazei porta in località Crepa Neigra, con un dislivello di 1000 metri e uno sviluppo di 2100 metri, mentre domenica mattina sarà la volta della Dolomites SkyRace®, con il suo suggestivo e tradizionale percorso che ha uno sviluppo totale di 22 km, dei quali 10 in salita e 12 in discesa con partenza dai 1450 metri di Canazei, fino ad arrivare alla quota massima dei 3152 metri del Piz Boè, inclusi i tecnici ed emozionanti passaggi a forcella Pordoi, rifugio Boè e Pian Schiavaneis.

Due eventi di assoluto livello, che testimoniano quanto l'organizzazione fassana diretta da Diego Salvador sia apprezzata all'interno della federazione internazionale Isf, ai quali parteciperanno i più forti atleti del mondo. Proprio in questi giorni sono infatti giunte adesioni importanti, a partire da quella del campione spagnolo Kilian Jornet Burgada, il 24enne talento catalano con un palmares strepitoso nonostante la giovane età e tre vittorie nelle Skyrunner® World Series. E ancora la spagnola Mireia Mirò, vincitrice dell'edizione numero 14 della Dolomites Sky Race, la francese Laetitia Roux, la svedese Emelie Forsberg,la statunitense Kasie Enman e la fortissima italiana Emanuela Brizio, vincitrice poche settimane fa anche della Stava Sky Race.

In campo maschile fra gli atleti più attesi ci saranno pure il vincitore di dodici mesi fa Luis Alberto Hernando Alzaga, quindi Miguel Caballero Ortega, Tom Owens, l'autraliano Mick Donge, Marco Moletto e Matteo Ghezzi. E poi non mancherà la sempre nutrita pattuglia di atleti regionali, capitanati da Antonella Confortola, quindi in campo maschile Paolo Larger, già vincitore a Canazei, Michele Tavernaro, Gil Pintarelli e Daniele Cappelletti. Ci sono dunque le premesse per una super edizione della Dolomites Sky Race, il migliore dei modi per festeggiare il quindicesimo compleanno, visto che gli organizzatori hanno deciso nel week-end di proporre una serie di eventi collaterali, come una mostra che ricorda tutte le edizioni, mentre hanno garantito la presenza anche tutti i vincitori del passato. Non mancheranno poi altri momenti di intrattenimento con la partecipazione anche i campioni fassani dello sci alpino Cristian Deville, Stefano Gross e Chiara Costazza.

Oltre ad avere validità come prova delle Skyrunner® World Series, la Dolomites Sky Race è pure tappa del nuovo circuito di classiche denominato La Sportiva-Gore Tex Mountain Running Cup. La certezza sarà dunque quella di avere presenti i più forti rappresentanti in assoluto e grandi numeri, visto che nel 2011 si è toccato il record di 700 iscritti in rappresentanza di ben 15 nazioni. Il Comitato Organizzatore è già al lavoro per garantire la perfetta riuscita dell'intenso fine settimana, potendo contare sui tanti feedback giunti lo scorso luglio, quando in condizioni meteo proibitive con la neve in quota, variando il percorso di gara un'ora prima, sono riusciti ugualmente a far disputare in maniera regolare la competizione. Un motivo in più per essere al via è rappresentato poi dal pacco gara, che prevede una scarpa tecnica La Sportiva in omaggio per entrambe le competizioni.

Sarà un week-end particolarmente ricco, con due competizioni agonistiche di assoluto livello, ma con tanti altri momenti da non perdere, come la Mini Dolomites Skyrace riservata a bambini e ragazzi nati fra il 1997 e il 2003 su un percorso di 2500 metri (150 metri di dislivello), con partenza e arrivo da piazza Marconi a Canazei. Fra l'altro è prevista una classifica di combinata con la Stava Sky Race, già disputata in Val di Fiemme a fine giugno. Le iscrizioni devono essere effettuate direttamente sul sito www.dolomiteskyrace.com, seguendo le istruzioni nella relativa sezione.
 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE