Cerca e trova immobili

EURO 2012Spagna-Italia: partita vera, risultato giusto

10.06.12 - 19:54
Le due formazioni hanno dato vita a un buon match terminato 1-1 in cui gli spagnoli hanno forse creato qualcosa in più degli azzurri che dal canto loro hanno dimostrato di esserci
Keystone
Spagna-Italia: partita vera, risultato giusto
Le due formazioni hanno dato vita a un buon match terminato 1-1 in cui gli spagnoli hanno forse creato qualcosa in più degli azzurri che dal canto loro hanno dimostrato di esserci
SPORT: Risultati e classifiche

DANZICA (Polonia) - In questi Europei di calcio bello e divertente se n’era visto ben poco fino ad oggi pomeriggio; solo la Russia aveva espresso un bel calcio e aveva dato vita a una partita entusiasmante. Lo scontro tra Spagna e Italia ha invece riportato entusiasmo tra gli amanti del calcio perché, dopo un primo tempo abbastanza tirato, nella ripresa si sono visti gol, belle giocate, diversi errori ma anche parate importanti, ovvero una partita vera.

Nei primi 45’ la partita è stata molto tattica, con l’Italia che ha provato ad aspettare gli spagnoli per poi colpirli in contropiede. I campioni del mondo e d’Europa in carica hanno provato a pungere col solito fraseggio e il consueto possesso palla che hanno ormai fatto storia. Gli uomini di Prandelli non si sono mai fatti intimorire più di tanto, anzi con l’uso del pressing e i giusti movimenti si sono creati l’occasione migliore della prima frazione: di testa Thiago Motta ha severamente impegnato Casillas che è però riuscito a respingere.

Nel secondo tempo “la Roja” è entrata in campo più convinta e più grintosa e solo un monumentale Buffon è riuscito a negare il gol a Iniesta; e l’Italia? Gli azzurri chiusi in difesa non sono riusciti prima a sfruttare un contropiede con Balotelli che solo davanti a Casillas si è fatto anticipare, per poi andare in vantaggio grazie al neo entrato Di Natale (61’). Andata sotto la Spagna non si è scomposta e tre minuti dopo è pervenuta al pari grazie a un’azione alla mano conclusa in rete da Fabregas.

Nell’ultimo quarto d’ora da segnalare le occasionissime di Fernando Torres, che due volte solo davanti a Buffon si è fatto sempre ipnotizzare, e di Di Natale e di Marchisio che in aera di rigore non sono riusciti a superare l’estremo difensore iberico.

SPAGNA – ITALIA 1-1 (0-0)
Reti:
61’ Di Natale 0-1, 64’ Fabregas 1-1

L’altra partita di domenica:
IRLANDA – CROAZIA


Le partite di lunedì:

18.00 FRANCIA – INGHILTERRA

20.45 UCRAINA – SVEZIA

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE