Cerca e trova immobili

FORMULA 3 OPENFontana sul podio anche a Jerez

16.10.11 - 17:36
Il ticinese si avvicina al titolo che potrebbe arrivare a Barcellona
None
Fontana sul podio anche a Jerez
Il ticinese si avvicina al titolo che potrebbe arrivare a Barcellona
SPORT: Risultati e classifiche

JEREZ - Un altro fine settimana da protagonista per Alex Fontana sul circuito di Jerez de la Frontera in occasione del settimo e penultimo round della European Formula 3  Open. L’elvetico portacolori del team Corbetta ha conquistato il terzo gradino del podio in gara-2 che gli ha permesso di mantenere la leadership di campionato nei confronti degli avversari, con ora 25 punti di vantaggio nei confronti di David Fumanelli, rimasto l’unico ad impensierire Fontana per la lotta al titolo che terminerà a Barcellona il prossimo 30 ottobre. Sin dalle prove libere Alex ha completato un buon lavoro di messa a punto che lo ha portato ad essere costantemente tra i cinque piloti più veloci, sia con le gomme nuove che con gli pneumatici usati in configurazione gara.

In qualifica è arrivato il quinto tempo che gli ha permesso di scattare dalla terza fila dello schieramento, incrementato poi in gara-1 con il quarto posto, che grazie all’inversione della griglia l’ha visto scattare dalla terza piazzola in gara-2. Allo spegnersi dei semafori Fontana è stato velocissimo ed è andato ad insidiare i piloti davanti a lui, conquistando anche la posizione ai danni di Fabio Gamberini, che aveva già sopravanzato anche nella corsa della mattina, salvo dover alzare il piede per non incappare in un contatto che sarebbe sicuramente costato carissimo in questa fase del campionato.

Alex Fontana: “Conquistare il podio in un circuito difficile come Jerez è per me motivo di grande soddisfazione perché dimostra che la nostra macchina può essere competitiva su qualsiasi configurazione di pista, su quelle veloci come Monza e Portimao, ma anche su quelle tortuose e guidate come quella Andalusa. Adesso il prossimo appuntamento sarà di quelli molto importanti e si disputerà a Barcellona dove si deciderà l’assegnazione del titolo. Dalla Catalunya vogliamo ritornare a casa in qualità di campioni. Se lo merita il team Corbetta, che fin dall’inizio ha creduto in me, e tutti coloro che mi hanno seguito quest’anno con grande passione”.

Il prossimo appuntamento valido per l’European F3 Open è previsto in Spagna sulla pista di Barcellona in data 30 ottobre

I risultati delle gare di Jerez

Gara 1, domenica 16 ottobre 2011

1 - David Fumanelli – RP Motorsport – 17 giri 28’24”075
2 - Juan Carlos Sistos – De Villota - 3”586
3 - Zoel Amberg – De Villota - 9”389
4 - Alex Fontana – Corbetta - 10”783
5 - Fabio Gamberini – West Tec - 18”369

Gara 2, domenica 16  ottobre 2011

1 - Noel Jammal – Cedars – 16 giri 27’08”797
2 - Fabio Gamberini – West Tec – 2”673 *
3 - Alex Fontana – Corbetta - 3”373
4 - David Fumanelli – RP Motorsport – 3”685
5 - Juan Carlos Sistos – De Villota - 4”395

La classifica di campionato

1. Alex Fontana (CH)  113 punti
2. David Fumanelli (I)  88 punti
3. Fabio Gamberini (BR) 79 punti
4. Carlos Sistos (MEX) 58 punti
5. Victor Correa (BR)  56 punti

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE