Cerca e trova immobili

NUOTO PINNATOGrandi prestazioni a Tenero

06.06.11 - 12:02
Successo per i campionati nazionali assoluti e di categoria
None
Grandi prestazioni a Tenero
Successo per i campionati nazionali assoluti e di categoria
SPORT: Risultati e classifiche

TENERO - Al centro sportivo di Tenero sono andati in scena i campionati nazionali di nuoto pinnato assoluti e di categoria. Nonostante il freddo e la pioggia che hanno accompagnato gli atleti durante i due giorni, si sono potute apprezzare ottime prestazioni e sfide di alto livello, condite da un sano agonismo sempre all'insegna del fair-play.

Tra gli uomini nelle discipline veloci il giovane atleta del Flippers Team Locarno Andrea Haldemann ha fatto bottino pieno imponendosi nei 50m apnea, nei 50m, 100m e 200m nuoto pinnato, migliorando i propri primati nazionali di categoria juniores nei 50m NP (19”7) e nei 200m NP (1'39”1). Per il sedicenne portacolori del club locarnese i campionati svizzeri si sono rivelati un ottimo banco di prova in vista dei campionati europei giovanili che lo vedranno protagonista in Ungheria nel mese di luglio.

A sorpresa il suo compagno di squadra Christoph Magistra, anche lui classe 1995, è riuscito salire sul gradino più alto del podio nei 400m NP superando sul filo di lana il favorito della vigilia Matthias Burri del SLRG Oberwallis. Il vallesano si è comunque consolato vincendo facilmente sia gli 800m che i 1500m NP.

Magistra e Haldemann con Alen Jelusic e Dominique Cordone hanno regalato l'oro al team locarnese nelle tre staffette in programma (4x50, 4x100 e 4x200) abbattendo il vecchio record svizzero juniores della 4x50.

Tra le ragazze Cristina Haldemann e Vincenza Ghiggi (Flippers Team Locarno), Christel Ravera e Isaline Pesenti (Dauphins Genève) si sono spartite i successi in gare appassionanti e sempre tirate all'ultimo metro. La Pesenti si è aggiudicata i 50m AP e i 50m NP, la Haldemann i 100m e i 200m NP, la Ghiggi i 400m NP e la Ravera gli 800m e i 1500m NP.

Stesso copione nelle staffette, con le ragazze locarnesi Haldemann, Ghiggi, Mazza e Viecelli che hanno conquistato la 4x200m e le ginevrine Ravera, Pesenti, Josseron e Florey che si sono imposte nella 4x100m e nella 4x50m, stabilendo pure il primato svizzero juniores.

Nelle categorie giovanili, oltre al grande entusiasmo e ai sorrisi regalati dai più piccoli, in acqua si sono visti vari talenti, molti dei quali schierati dai due club ticinesi Flippers Team Locarno e Sub Gambarogno. Chissà che tra di loro non vi siano nascosti i campioni del futuro?

Con i campionati svizzeri si conclude la stagione agonistica nazionale di nuoto pinnato. Ora gli occhi saranno puntati sull'avventura europea di Andrea Haldemann, unico selezionato rossocrociato per i campionati continentali giovanili in programma a Miskolc, in Ungheria, dal 13 al 15 luglio.

Foto d'apertura: Ti-Press/Benedetto Galli

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE