Cerca e trova immobili

PALLANUOTOSvizzera decisa a tutto per recitare una parte continentale

26.08.09 - 19:26
L’importante rassegna è in programma dal 5 al 13 settembre alla piscina del Lido di Lugano con 12 squadre in lizza, le prime sei qualificate per il girone finale per i campionati europei del gruppo A
Marco Galli
Svizzera decisa a tutto per recitare una parte continentale
L’importante rassegna è in programma dal 5 al 13 settembre alla piscina del Lido di Lugano con 12 squadre in lizza, le prime sei qualificate per il girone finale per i campionati europei del gruppo A
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO – Tutto è ormai pronto per i campionati europei del gruppo B in programma dal 5 al 13 settembre alla piscina del Lido di Lugano.
Durante la conferenza stampa di presentazione svoltasi presso la sede della Canottieri di Lugano, il comitato organizzatore ha fatto il punto della situazione per quanto concerne l’allestimento dell’importante evento.
Mirsad Galijas, direttore del comitato organizzatore, ha messo l’accento “sul grande lavoro svolto da tutti i nostri collaboratori. Da due anni ci stiamo riunendo per cercare di presentare al meglio questa manifestazione, crediamo di esserci riusciti. Ringraziamo la città di Lugano ed il Dicastero Sport per la grande collaborazione assicurata”.
Dunque siamo agli sgoccioli per un’edizione che davvero promette molto. La Svizzera sarà al via con una certa ambizione. Tutte le amichevoli sin qui disputate hanno confermato l’ottimo lavoro svolto da Gianfranco Salvati e da tutto il suo staff tecnico.
Reto Oberhänsli, direttore di Swiss Waterpolo, ha posto come obiettivo “un piazzamento dal quinto al nono rango. La nostra squadra sta lavorando molto in queste settimane per arrivare al top della condizione. Ha fatto dei progressi e quindi sono convinto che saprà disputare dei buoni incontri”.
Il capitano Rudi Vacho ha confermato che “tutto il team è stimolato al massimo perché giochiamo in casa. Stiamo lavorando sodo e spero che i nostri sacrifici siano ben ripagati”.
In coro i due luganesi Knijnenburg e Graziani sanno che “per noi si presenta una grande opportunità per dimostrare il nostro valore. Giochiamo nella nostra piscina, davanti al nostro pubblico diretti dall’allenatore del Lugano. Sentiamo la responsabilità ma siamo anche caricati al massimo per far bene”.
Due i gironi eliminatori, nel gruppo A saranno presenti Turchia, Bielorussia, Ucraina, Slovenia, Danimarca e Francia. Nel girone B, oltre alla Svizzera, sono inseriti anche Olanda, Georgia, Malta e Gran Bretagna.
Si inizierà come detto sabato 5 settembre, dopo le prime partite alle 18.15 ci sarà la cerimonia d’apertura (in programma anche un balletto di nuoto sincronizzato) ed alle 19.30 il debutto dei rossocrociati con Malta, una delle favorite del gruppo unitamente all’Olanda. Nel primo girone occhio a Francia e Slovenia.
Per quanto riguarda gli avvenimenti collaterali, giovedì 10 settembre, giorno di pausa, si svolgerà un torneo tra i ragazzini delle scuole elementari (12 squadre), in seguito ci sarà una partita tra i veterani del Lugano ed un team composto dai delegati della LEN (Lega Europea Nuoto). Inoltre ogni sera ci saranno feste danzanti e party per tutti i gusti.
Marco Galli

Nella foto d’apertura: da sinistra Rudi Vacho (capitano rossocrociato), Reto Oberhänsli (direttore di Swiss Waterpolo) e Mirsad Galijas (direttore del comitato d’organizzazione).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE