Cerca e trova immobili

TENNISRoland Garros, Federer batte Matthieu e ringrazia Kohlschreiber

30.05.09 - 20:00
Il basilese è approdato agli ottavi di finale degli Internazionali di Francia sconfiggendo in quattro set il transalpino, mentre il tedesco ha eliminato Djokovic.
Roger Federer e Paul-Hebri Mathieu (Keystone/EPA Christophe Karaba)
Roland Garros, Federer batte Matthieu e ringrazia Kohlschreiber
Il basilese è approdato agli ottavi di finale degli Internazionali di Francia sconfiggendo in quattro set il transalpino, mentre il tedesco ha eliminato Djokovic.
SPORT: Risultati e classifiche

PARIGI – Roger Federer ha superato l’ostacolo dei sedicesimi di finale del Roland Garros battendo il francese Paul-Henri Mathieu, sostenuto a gran voce dal suo pubblico, tuttavia sempre corretto anche nei confronti dello svizzero.

Il transalpino non si è certo nascosto ed è addirittura riuscito a far suo il primo set, grazie ad un break ottenuto per il 4-3. Poi però il basilese ha messo il turbo e si è aggiudicato senza problemi le tre seguenti frazioni per 6-1 6-4 e 6-4.

Con questa bella vittoria, contro un avversario tutt’altro che facile, Federer ha ribadito di trovarsi bene anche sulla terra rossa, e ora negli ottavi se la vedrà con il tedesco Tommy Haas (ATP 63), contro il quale vanta un bilancio positivo di 8-2, ma che non ha mai affrontato su questa superficie.

“È stato un incontro difficile, anche a causa del forte vento – ha dichiarato l’elvetico a fine match – ma sono soddisfatto per la vittoria. Il pubblico è stato grandioso, ha fatto il tifo ma ci ha lasciati giocare”.

La sorpresa di giornata è arrivata grazie ad un altro tedesco, Philipp Kohlschreiber, che ha eliminato al terzo turno Novak Djokovic in tre set con un triplo 6-4. Il serbo, numero 4 mondiale, era dato dai pronostici come avversario di Federer nelle semifinali.


 

Foto d’apertura: Keystone/EPA Christophe Karaba
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE