Cerca e trova immobili

Pagamenti più rapidiFelicemente senza contatto

11.11.15 - 07:00
A nessuno piace stare in fila alla cassa. I tempi di attesa nei negozi, anche grazie alle casse con scanner, si riducono sempre di più.
Pagare in un batter d’occhio, in tutta semplicità
Felicemente senza contatto
A nessuno piace stare in fila alla cassa. I tempi di attesa nei negozi, anche grazie alle casse con scanner, si riducono sempre di più.

Sempre più terminali prevedono la possibilità di non dover più inserire la carta per effettuare il pagamento. Se sia il terminale sia la carta sono contrassegnati dal simbolo di pagamento senza contatto (simile all’icona WLAN) questo rapidissimo processo di pagamento funziona senza problemi.

 

Stop all’inserimento della carta

Per i piccoli importi sotto i 40 franchi è sufficiente avvicinare la carta al simbolo di pagamento senza contatto del terminale. Per ragioni di sicurezza, per gli importi superiori e, in alcuni casi, anche per importi sotto i 40 franchi, è necessario digitare anche il codice NIP. Non è però più necessario inserire la carta. Con la funzione senza contatto il processo di pagamento è decisamente più rapido e semplice rispetto al pagamento in contanti. Inoltre, per i commercianti si riducono in questo modo gli oneri legati alla gestione del contante e i rischi connessi.

 

Trasmissione sicura

Il pagamento con la funzione senza contatto è sicuro. La carta rimane in proprio possesso per tutto il processo di pagamento e la trasmissione dei dati dal chip all’apparecchio di lettura avviene solo se la carta è tenuta in prossimità del terminale. In questo modo si esclude la possibilità che vengano erroneamente effettuati addebiti solamente passando vicino a un terminale. Anche gli addebiti multipli sono esclusi.

 

La prima carta di debito senza contatto

Gran parte delle carte di credito sono già dotate dell’invisibile chip NFC. PostFinance è stata la prima grande banca svizzera a introdurre durante l’estate passata la carta di debito con funzione di pagamento senza contatto. I clienti che sono ancora in possesso della vecchia PostFinance Card riceveranno, al termine della sua validità, una nuova carta.

 

Per prima cosa, attivare il chip NFC

Per attivare la nuova funzione, una volta ricevuta la nuova carta è necessario effettuare una transazione con NIP, ad esempio una richiesta del saldo al Postomat. La funzione di pagamento senza contatto può poi essere disattivata o riattivata in qualsiasi momento telefonicamente o a un Postomat.

 

Già utilizzabile in molti negozi

Ciascun commerciante può determinare autonomamente quali carte senza contatto accettare sui propri terminali. È possibile attivare carte ulteriori con un aggiornamento del software dell’apparecchio ad opera del produttore del terminale. Il pagamento senza contatto tramite PostFinance Card è già possibile nei seguenti punti vendita: Migros, Coop, Aldi, McDonald’s, k kiosk, Jumbo, Ex Libris, Hotelplan, avec, Migrolino-Shops, Activ Fitness, Press & Books, Spettacolo e Tibits. A questi si aggiungono costantemente ulteriori punti vendita.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE