Cerca e trova immobili

BERNAQuattro consigli per non ferirsi con uno slittino

07.02.17 - 09:20
Ogni anno 7’300 persone si infortunano slittando. L’UPI invita tutti a divertirsi in modo sicuro.
Quattro consigli per non ferirsi con uno slittino
Ogni anno 7’300 persone si infortunano slittando. L’UPI invita tutti a divertirsi in modo sicuro.

BERNA - Slittare è una cosa che sanno fare tutti, perlomeno si pensa sia così. Per partire basta un pendio dolce coperto di neve. Eppure sono 7300 le persone che ogni anno in Svizzera s'infortunano slittando. Nonostante per oltre due terzi le lesioni riguardino «solo» slogature, stiramenti, contusioni o rotture, capitano anche incidenti con conseguenze gravi. Infatti, negli ultimi 10 anni, sono 8 le persone morte slittando.

«Una grande parte degli infortuni si verifica perché la gente non conosce le regole dello slittare, va troppo veloce o sopravvaluta le proprie capacità», spiega Benedikt Heer, consulente sportivo dell'UPI. Prima di lanciarsi nel divertimento sullo slittino, idealmente su piste segnalate, occorre scegliere l'attrezzo ideale. L'upi consiglia uno slittino, il quale grazie ai suoi elementi mobili può essere facilmente guidato e non scivola di lato sul ghiaccio o nelle curve. La struttura rigida delle classiche slitte di legno come le «Davoser» o le «Grindelwaldner» non consente invece una manovrabilità altrettanto facile. Il bob è l'attrezzo ideale per i pendii piani o semi ripidi, come pure in caso di neve morbida o bagnata. Sul suolo ghiacciato e duro può tuttavia acquistare una velocità elevata tale da rendere difficile la guida e la frenatura.

«Le teste sagge si proteggono»: un principio che vale anche sullo slittino. È per questo che lo spasso sulla neve non può fare a meno del casco per sport sulla neve, degli occhiali di protezione e di calzature alte con ausili per frenare che completino l'equipaggiamento. Se nello sci e nello snowboard si è imposto l'utilizzo del casco (oggi lo indossa il 92% degli appassionati della neve), per la slitta e lo slittino non è ancora dato per scontato. Le rilevazioni dell'UPI evidenziano che in slitta ogni seconda persona rinuncia a proteggersi con un casco. Negli ultimi anni si registra un tasso di utilizzo abbastanza stabile, che fortunatamente è aumentato nei bambini fino ai 6 anni.

Ecco i 4 consigli dell'UPI:

Usare riguardo nei confronti degli altri, adeguare la velocità e lo stile di guida alle proprie capacità e non invadere la corsia di chi ci precede.

Indossare un casco per sport sulla neve e scarpe con ausili per frenare.

Slittare solo sulle piste ufficiali e prive di ostacoli.

Non slittare mai con la testa in avanti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE