Cerca e trova immobili

TURISMOPlitvice, una meraviglia tutto l’anno

03.02.17 - 17:58
Il complesso di laghi a 140 km di Zagabria acquista un fascino unico in inverno
Plitvice, una meraviglia tutto l’anno
Il complesso di laghi a 140 km di Zagabria acquista un fascino unico in inverno

PLITVICE - La Croazia è famosa soprattutto per il suo mare cristallino e per la bellezza di alcune città storiche, come Dubrovnik, ma in realtà sa regalare anche molto altro, specie se si abbandonano i percorsi tradizionali. A 140 km dalla capitale Zagabria, per esempio, si estende il parco nazionale dei laghi di Plitvice, un luogo che, per la sua magnificenza, è entrato nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Parliamo di un sito che, in estate, viene visitato da un gran numero di turisti, ma che anche in inverno, quando le acque si ghiacciano, sa regalare scenari assolutamente unici. Il parco, che si estende per qualcosa come 33mila ettari, è composto da ben 16 laghi “a terrazza”, che si succedono uno dietro l’altro, collegati tra loro da spettacolari cascate.

D’inverno, con le basse temperature, non è raro vedere ghiacciare queste cascate, con l’acqua congelata a mezz’aria come se il tempo si fosse fermato. Un prodigio straordinario, che però non rappresenta l’unico effetto speciale offerto dal parco in inverno: i boschi, infatti, si colorano di bianco, mentre le acque verdi spiccano come smeraldi nella neve.

Non è raro, inoltre, osservare la ricca fauna che popola il posto: caprioli, uccelli di ogni tipo, volpi, lupi e orsi popolano i boschi e li rendono ancora più affascinanti.

Anche le modalità con cui si visitano il parco non fanno che aggiungere magia ai laghi di Plitvice: d’inverno il parco può essere percorso a piedi oppure con uno speciale trenino o ancora con una slitta da neve tirata da magnifici cavalli. Difficile immaginare qualcosa di più romantico.

Inoltre è possibile anche effettuare dei tour sui battelli che navigano il Kozjac, il lago più grande di Plitvice, dal quale si può osservare un paesaggio davvero mozzafiato, anche grazie all’isolotto che si staglia su questo specchio d’acqua. Le meraviglie del parco non si estendono solo “all’aperto”: Plitvice, infatti, è famoso anche per le sue grotte, solitamente molto umide e fredde. Per visitarle, è bene essere attrezzati con abbigliamento pesante e scarpe da trekking.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE