Cerca e trova immobili

SPORTIn bici col gelo, ecco come

05.02.17 - 16:17
Consigli pratici per non rinunciare mai a una bella pedalata
Fotolia
In bici col gelo, ecco come
Consigli pratici per non rinunciare mai a una bella pedalata

LUGANO - Con l’abbassarsi delle temperature, anche i ciclisti più appassionati tendono a lasciare la loro due ruote per spostarsi con l’auto. Il freddo è la prima causa di questa scelta, ma di sicuro incidono anche la paura di prendere qualche brutta caduta e il fatto che, se c’è scarsa visibilità, andare in bici può diventare rischioso. In realtà, però, con le opportune precauzioni e il giusto equipaggiamento, la bicicletta può diventare un mezzo utile per spostarsi durante tutto l’anno. Viaggiare in sella d’inverno, infatti, oltre che estremamente comodo, può regalare anche belle emozioni, sensazioni intense alle quali, una volta abituati, è davvero difficile rinunciare. Per godersi un giro in bici anche nella stagione fredda è necessario rispettare due regole d’oro: rimanere asciutti e stare caldi. Di conseguenza, diventa fondamentale l’abbigliamento e l’attrezzatura che si sceglie prima di salire in sella.

Quando fa molto freddo, il nostro cervello riduce la circolazione sanguina nelle estremità del corpo per proteggere gli organi interni come cuore, fegato e intestino. Di conseguenza mani e piedi e poi braccia e gambe possono finire per perdere sensibilità e intirizzirsi. Per evitarlo, è bene indossare scarpe specifiche per bici, realizzati in materiali idrorepellenti come il goretex e con rivestimenti che li isolino dal vento. La tomaia, però, deve essere traspirante, il modo da far uscire il caldo prodotto dai piedi e non far entrare il freddo. Dentro le scarpe è bene indossare delle calze speciali per ciclisti che comprimono alcuni punti del piede e della caviglia per favorire la circolazione.  Per le mani sono obbligatori i guanti, magari con dei sottoguanti: perfetti quelli utilizzati per gli sport invernali, che proteggono senza impacciare.

Infine anche capo e fronte vanno protetti con dei berretti dotati di lamina esterna in materiale antivento: evitate quelli di lana, che dopo un po’ iniziano a pizzicare, arrossano la pelle e non fanno traspirare il sudore. Quanto alla bici, montate dei copertoni invernali che hanno maggiore grip o passate alle coperture da 28 mm, che aumentano la superficie di contatto con la strada. Utili i parafanghi, che evitano che l’acqua possa finirci sulla schiena, e anche i prodotti a base siliconica che proteggono il telaio allungando la vita della verniciatura. Infine, ricordatevi di montare le luci di sicurezza: nelle giornate senza sole, aumenteranno la vostra sicurezza.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE