Cerca e trova immobili

CANTONENon mandare il Natale in fumo!

30.11.16 - 06:00
La polizia mette in guardia dagli addobbi pericolosi
Non mandare il Natale in fumo!
La polizia mette in guardia dagli addobbi pericolosi

LUGANO - Le festività natalizie sono alle porte e anche quest’anno la polizia invita a prestare particolare attenzione agli addobbi natalizi che possono essere fonte di incendi.

Infatti, se non utilizzati adeguatamente, possono essere molto pericolosi o potenzialmente dannosi se non correttamente certificati (es. merce a basso costo proveniente da mercati esteri). Non bisogna inoltre dimenticare che l'uso di addobbi a fiamma viva, come ad esempio la classica candela utilizzata sugli alberelli o nei presepi, è estremamente pericoloso, in particolare se lasciati incustoditi.

Vista la stagione invernale, si coglie pure l’occasione per invitare a verificare l’idoneità di camini e impianti di riscaldamento. Questo poiché sovente la causa di un incendio è relativa all'incuria degli impianti e della canna fumaria, come pure a negligenze nell'utilizzo degli stessi. Comportamenti che posso essere facilmente corretti.

La polizia invita pertanto la popolazione, qualora non sia già stato fatto, a procedere ad adeguate verifiche e controlli facendo capo a del personale specializzato, come ad esempio spazzacamini autorizzati e tecnici riconosciuti nel campo della polizia del fuoco. È possibile consultare gli elenchi riguardanti questi specialisti sul sito www.ti.ch/edilizia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE