Cerca e trova immobili

LOCARNOLocarno On Ice apre i battenti: sport, musica e sapori locali

24.11.16 - 12:00
Decine gli eventi in programma per passare sei settimane ricche di calore e divertimento
Ti-Press
Locarno On Ice apre i battenti: sport, musica e sapori locali
Decine gli eventi in programma per passare sei settimane ricche di calore e divertimento

LOCARNO - La 12° edizione di Locarno On Ice apre i battenti questo pomeriggio alle 16.00 in punto. Se siete sportivi, armatevi dunque di sciarpa, berretto, guanti e pattini per dare il benvenuto all’inverno con alcuni eleganti volteggi sulla pista di ghiaccio nella centralissima Piazza Grande di Locarno. Se siete invece freddolosi, potere godervi il momento stando ben al caldo in uno dei grandi igloo trasparenti, sorseggiando magari un buon bicchiere di vin brûlé.

La piattaforma - La piattaforma di Locarno On Ice, che occupa tutta la parte centrale della piazza, misura oltre 2'000 m2, due terzi dei quali ricoperti di tappeto rosso, mentre il terzo restante è ricoperto da uno spesso strato di ghiaccio che dà spazio a varie centinaia di pattinatori. Il tutto incorniciato da quattro grandi igloo trasparenti che contengono bar e noleggio pattini, da una serie di nuovissime e coloratissime casette gastronomiche, dai cosiddetti “lego”, i tre colorati container per il trasporto marittimo trasformati in palco per concerti, spogliatoio e bar, e da un maestoso albero di Natale decorato con un migliaio di lucine e 600 bocce dai colori festivi: oro, argento e rosso.

Sapori locali - Quest’anno è stata data una particolare attenzione ai profumi e ai sapori locali. Infatti i bar propongono una maggiore offerta di birre artigianali e vini locali, mentre i piatti proposti dalle casette gastronomiche spaziano da pietanze tradizionali come la polenta con carne o affettati misti, ai pizzoccheri, passando dalle piadine e dalle pizze, fino alla fondue e alla raclette, senza però rinunciare a un croccante fritto misto, ai panini rivisitati in chiave gourmet, vegetariani e non, e alle golose crêpes.

Decine di eventi - Per tutta la durata della manifestazione, che si protrarrà fino all’8 gennaio, sono infatti in programma un’ottantina di eventi fra concerti, spettacoli sul ghiaccio, corsi di pattinaggio gratuiti, animazioni e atelier per bambini, giornate speciali, sedute di riflessione sui buoni propositi per il 2017, giochi, concorsi e tant’altro.

La musica - Il Sindaco di Locarno Alain Scherrer rivolgerà un saluto al pubblico alle ore 21.00 e poco dopo, con i Vasco Jam inaugurerà la stagione concertistica di Locarno On Ice con un concerto live. Il sindaco è infatti egli stesso membro e voce della cover band del mitico Vasco Rossi, che propone uno spettacolo rock grintoso. Vasco Jam è nata nel 1984 e ha dunque sulle spalle più di trent’anni di età e centinaia di concerti in Svizzera e in Italia. Oltre ad Alain Scherrer, comprende Roberto Baccalà alla batteria, Lele Pozzi alla chitarra acustica, Daniele Zanusso al basso, Leo Schena alle tastiere, Enrico Sibona al sax, Luigi Biamino e Antonio Princiotta alla chitarra.

The Guinnass - Nelle 6 settimane e mezza della manifestazione saliranno sul palco di Locarno On Ice ben 27 diverse formazioni musicali che rappresentano il Gotha della scena musicale regionale. Venerdì alle 21.30 sarà la volta dei The Guinnass. The Guinnas è una band fondata nel 2000 da Martino Piccioli e Roberto Pellegrini e che ha visto succedersi diversi musicisti, prima di raggiungere l’attuale formazione, composta dal cantante e chitarrista Roberto Pellegrini, dal cantante, chitarrista e pianista Martino Piccioli, da Filippo Zanoli al basso e da Stefano Marinucci alla batteria e alle percussioni. La band s’ispira al brit pop e al classic rock. Lo stile musicale è influenzato dagli anni ’60 (Beatles, Rollings Stones, Who), ma lascia anche spazio a sfumature più moderne. I testi delle canzoni sono spontanei e raccontano della vita quotidiana e delle esperienze dei membri della band. Nel 2007 The Guinnass furono scelti per le selezioni dell’open air ‘Blues to Bop’, che ha visto esibirsi artisti del calibro di Freddie King e Bobby Cochran. La band ha pubblicato due album e alcuni single e ha firmato nel 2015 un contratto con CDF Records, la casa discografica numero uno in Italia e in Svizzera e fra le top 20 in Europa.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE