Cerca e trova immobili

PROMOWEBValutazione del bisogno: ecco il criterio scelto da SCuDO per offrire un intervento professionale

03.11.16 - 08:44
Affida a personale esperto e qualificato la cura del tuo familiare, affidati a SCuDO.
Valutazione del bisogno: ecco il criterio scelto da SCuDO per offrire un intervento professionale
Affida a personale esperto e qualificato la cura del tuo familiare, affidati a SCuDO.

Ogni intervento effettuato in favore di chi versa in uno stato di bisogno dovrebbe essere rapportato alle effettive condizioni di salute di chi lo chiede e dovrebbe risultare quanto meno rispondente alle reali necessità dello stesso.
In fatto di assistenza e cura a domicilio, il criterio in assoluto più corretto e professionalmente valido, sarebbe quello di far precedere all’intervento una valutazione oculata, accorta, posta in essere da un team specializzato proprio in questa operazione, che non è affatto semplice come potrebbe immaginarsi. Ebbene, c’è in Svizzera chi ha deciso di porre a corredo del proprio servizio di cura e assistenza domiciliare proprio questa valutazione: si tratta di SCuDo, l’associazione no profit più conosciuta a Lugano.

Valutazione del caso di specie: ci pensa il team di SCuDo 

Ogni richiesta d’intervento viene valutata, dal team di SCuDo, in maniera specifica.

Quest’associazione dispone di un innovativo e potente strumento multidimensionale, chiamato RAI-HC (Resident-Assessment-Istrument Home Care), il quale permette di “fotografare” una situazione e collocarla - quindi giudicarla - nell’alveo della condizione più generale in cui versa l’individuo.

Si tratta di uno strumento che fornisce, finalmente, concreta risposta a quanto richiesto dalla Legge sull’assicurazione malattie (LAMal).

Questa valutazione offre la possibilità di ottimizzare al massimo l’intervento, visto che consente di programmare un progetto d’intervento “personalizzato” che tiene conto non solo della situazione fisica ma pure delle risorse personali, familiari e strutturali del soggetto che ha bisogno di assistenza.

Le cure medico-terapeutiche che, previa valutazione, possono essere apprestate da SCuDo vanno dalla cura dell’igiene personale all’aiuto nell’alzarsi dal letto e coricarsi, vestirsi e svestirsi fino all’esecuzione di piccole medicazioni e interventi sanitari quali, in particolare: respirazione, alimentazione guidata e tramite sonda, idratazione, insegnamento e verifica delle diete, eliminazione (evacuazione, clisteri, lavaggi, posa di sonde e cateteri, …), mobilizzazione e cure terapeutiche (iniezioni intramuscolari, sottocutanee ed endovenose; controllo della glicemia; infusioni; trasfusioni; prelievi; preparazione e somministrazione di medicamenti ed altro ancora).


Affida a personale esperto e qualificato la cura del tuo familiare, affidati a SCuDo.

Scopri di più su www.promoweb.ch 

Il presente articolo è un pubbliredazionale a pagamento redatto da Promoweb.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE