Cerca e trova immobili

CUOREPassionarie dal cuore di cristallo

01.02.08 - 07:30
None
Passionarie dal cuore di cristallo

Più piccolo, leggero e fragile. Il cuore delle donne è delicato come un cristallo ed i numeri lo dimostrano: ogni anno l'infarto uccide quasi il triplo delle vittime del cancro al seno.

Le donne, in genere più passionali nei sentimenti e più tolleranti al dolore, non sono affatto immuni dai disturbi cardiaci. Anzi, proprio a causa della maggiore resistenza al dolore, tipicamente femminile, la donna spesso sottovaluta quei sintomi che nell'uomo sono ritenuti il campanello d'allarme per alcune complicazioni come l'infarto. Una situazione che nella donna può causare una percezione erronea del rischio. Per questo è necessario che venga sviluppata una maggiore conoscenza dei disturbi e dei metodi di prevenzione.

"I sintomi clinici della malattia cardiovascolare vengono spesso descritti dalle pazienti come  sensazioni di dolore e bruciore di secondaria importanza, e quindi  più difficili da associare, ad esempio, all'angina - spiega  Annachiara Nuzzo, titolare della cattedra di Cardiologia all'universita' di Modena e Reggio Emilia - Questo può ritardare il riconoscimento della malattia e compromettere l'efficacia delle cure. La donna viene spesso "sottodiagnosticata", anche perchè si sottopone meno frequentemente a quelle indagini diagnostiche considerate più invasive, che sono anche le più efficaci, come la coronarografia, ritenute di pertinenza prevalentemente maschile. Ma il quadro sta migliorando, grazie ad un'opera di prevenzione che riguarda le donne più da vicino".

Ad invocare più informazione e dialogo è anche Silvia Vegetti Finzi, psicologa clinica e scrittrice. "A livello di sentimenti e di affetti, le donne sono più emotive e in un certo senso hanno meno difese rispetto agli uomini - evidenzia - Questa maggiore sensibilità può diventare un vantaggio, poichè se le emozioni sono riconosciute e condivise all'interno della comunità femminile diventano una ricchezza, piuttosto che un disturbo. Lo stesso vale per le pazienti afflitte da malattie cardiache: se riescono a entrare in sintonia con la loro diversa emotività e l'accettano come una propria caratteristica distintiva, la condizione della loro vita può senza dubbio migliorare. La scoperta stessa che i problemi cardiaci non sono appannaggio esclusivo degli uomini, può essere letta positivamente come un aspetto dell'emancipazione femminile".

Prevenzione significa innanzitutto stili di vita sani; stress prolungato, fumo, dieta scorretta, sedentarietà e alti livelli di colesterolo e trigliceridi possono portare ad un progressivo irrigidimento della parete arteriosa ed all'accumulo di grasso sotto forma di placche, ricordano gli specialisti. Alterazioni che nelle  coronarie possono scatenare per esempio l'infarto, mentre nelle arterie cerebrali l'ictus. E se è vero che lo "scudo" degli estrogeni  protegge le donne in età fertile, dopo i 50 anni il vantaggio femminile viene meno e l'incidenza delle complicazioni cardio-cerebrovascolari s'impenna.       Da qui la necessità di sensibilizzare le donne su questo rischio, in particolar modo considerando che la malattia cardiovascolare femminile presenta sintomi atipici, più blandi di quelli maschili e più difficili da riconoscere.


Adnkronos

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE