Cerca e trova immobili

STATI UNITILa modella Teddy Quinlivan fa coming out: «Sono transgender»

14.09.17 - 14:27
Scoperta da Louis Vuitton, ha sentito l’urgenza di riverlarlo «a causa del clima politico negli Stati Uniti»
La modella Teddy Quinlivan fa coming out: «Sono transgender»
Scoperta da Louis Vuitton, ha sentito l’urgenza di riverlarlo «a causa del clima politico negli Stati Uniti»

NEW YORK - Si dice «nervosa» per le conseguenze personali e professionali della sua scelta, ma Teddy Quinlivan, modella americana scoperta da Louis Vuitton, non poteva più celare il fatto di essere una donna transgender. Per sé stessa e per le altre persone trans nell’America di oggi.

«Ho deciso di rivelare la mia identità trans per il clima politico che si respira in questo momento nel mondo, in particolar modo negli Stati Uniti», ha dichiarato la 23enne parlando in esclusiva alla CNN. «Abbiamo conosciuto progressi eccezionali sotto l’amministrazione Obama e, da quando si è insediata la nuova amministrazione, c’è stata una sorta di contraccolpo». La modella pensa specialmente alla stretta sui diritti delle persone transgender auspicata da Donald Trump e agli episodi di violenza di cui, «da sempre», sono vittime.

«Il personale è politico» - « Sono fortunata a trovarmi in una posizione in cui mai avrei pensato di trovarmi, è importante quindi che ne approfitti», ha spiegato, aggiungendo che, per lei, «il personale è politico». «È politico, ma lo faccio anche per me stessa - riassume -. Ero pronta a fare coming out, ma credo che i tempi in cui viviamo ne abbiano aumentato l’importanza e l’urgenza».

«La gente potrebbe diventare violenta con me» - La modella si dice «un po’ nervosa» per le ripercussioni che questo coming out potrebbe avere a livello personale e professionale: «Quando dici al mondo che sei transgender ci potrebbero essere dei contraccolpi - afferma -. La gente potrebbe diventare violenta con me per qualcosa che non ho mai scelto».

«Nel settore pensano sia una ragazza “normale”» - Quinlivan, 23 anni, ha fatto la sua transizione da uomo a donna all’età di 16 anni. «Sono stata molto fortunata perché ho vinto la lotteria genetica: avevo un certo aspetto e la mia voce non si è mai abbassata - racconta -. Questo privilegio mi ha dato molta sicurezza in me stessa per camminare per strada, uscire con delle persone e lavorare nel mondo della moda, dove la gente che incontravo presumeva che fossi una ragazza “normale”».

Scoperta da Louis Vuitton e in ascesa sulle passerelle, Quinlivan non è l’unica modella dichiaratamente transgender. Nel settore si conoscono per esempio anche Hari Nef e  Andreja Pejić.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE